5 maggio-C.I. Mezza Maratona, Ciclismo e Meeting Nuoto G. Fisdir

5 maggio – Campionato Italiano agonistico di Mezza Maratona e Ciclismo; Meeting Nazionale agonistico di Nuoto Giovanile

Weekend intenso di eventi targati FISDIR, quello del 5 maggio 2024, che vedrà impegnati moltissime atlete ed atleti in 3 discipline: Atletica Leggera, Ciclismo e Nuoto.

Campionato Italiano agonistico di Mezza Maratona

Il 5 maggio si terrà il campionato italiano di mezza maratona in un percorso di 21 chilometri e 97 metri su strada tra Mondolfo e Fano (Marche). L’organizzazione dell’evento è curata dalla società Collemar-athon Club Barchi in collaborazione con Anthropos.

Questo è il primo campionato italiano di mezza maratona che la Fisdir organizza. Lo fa in collaborazione con la ColleMar-athon in occasione della omonima maratona che disputa sul tradizionale percorso Mondolfo –San Costanzo – Fano. L’attesa è soprattutto per le prestazioni dei ragazzi reduci dai campionati europei di Lisbona a dicembre dove Simone Colasuonno, Emanuel Parodi e Nicolò Armani hanno conquistato il terzo posto a squadre ed ottenuti notevolissimi record personali in una mezza maratona risultata velocissima. Colasuonno che a Lisbona ha corso a ritmo di record italiano chiudendo in un ottimo 1h10:29. Appare, in questo inizio di stagione, in ulteriore crescita avendo stabilito la settimana scorsa i personal best sui 10.000 portandolo a 32:48.75. Un tempo che, anche in prospettiva europei outdoor di Uppsala SWE, ci lascia ben sperare. Parodi, anche lui al PB a Lisbona in 1h12:12, è reduce da qualche malanno di stagione ma sarà sicuramente della partita. Anche lui atteso ad una prova importante nella mezza ma anche ai 10000 degli europei. Anche Armani ha avuto qualche malessere che ne ha, in part,e condizionalo l’allenamento di qualche settimana. Il percorso è leggermente ondulato ma sicuramente dà la possibilità agli atleti di esprimersi al meglio dei propri mezzi. La gara è comunque indicativa in quanto con molta probabilità sarà la sede dei campionati europei del prossimo anno“, commenta il Referente Tecnico Nazionale Mauro Ficerai.

Elenco Iscritti

COLASUONNO SIMONE 27/09/1997 II1 ASS. POLISPORTIVA ELOS BITONTO
ARMANI NICOLO’ 09/08/1996 II1 ASD CAMBIASO RISSO FOR SPECIAL
PARODI EMANUEL 31/01/2002 II1 ASD CAMBIASO RISSO FOR SPECIAL
MARTINELLI UMBERTO 12/10/2002 II1 SENZA LIMITI AS

Tutte le informazioni in merito all’evento sono reperibili al sito web ufficiale: https://www.collemar-athon.com/

Campionato Italiano agonistico di Ciclismo

Il 5 maggio si svolgerà a Bari una cronometro individuale valida come primo Campionato Italiano FISDIR/FCI per le categorie agonistiche II1-II2-II3-IIQ.

A seguito della firma del protocollo d’Intesa tra FCI e FISDIR firmato nel 2021, è stato elaborato, grazie a Silvia Epis (Direttore Tecnico Nazionale Giovanile e Referente Tecnico del Ciclismo per la FISDIR) un regolamento tecnico che consente agli atleti con disabilità intellettivo-relazionale, dai 16 anni in poi, di poter praticare il ciclismo agonistico.

Il presidente della FISDIR Marco Borzacchini“Con estrema gioia la FISDIR, insieme alla FCI, danno vita al primo evento agonistico di ciclismo per atleti con disabilità intellettivo-relazionale. La Puglia, ed in particolare la provincia di Bari, ha da sempre regalato alla nostra federazione moltissimi atleti agonisti di alto livello e sono quindi estremamente felice che il 5 maggio venga disputato questo importante evento nel capoluogo pugliese. La speranza è che sia soltanto l’inizio di una serie di appuntamenti sportivi con una delle discipline maggiormente amate dagli italiani. In bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore”.

Il presidente della FCI Cordiano Dagnoni ha dichiarato: “E’ con legittimo orgoglio che saluto la celebrazione del primo evento agonistico per atleti con disabilità intellettiva e relazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Con la manifestazione del 5 maggio a Bari si colma finalmente un vuoto, prevedendo un’attività agonistica per una importante fetta della popolazione sportiva che chiede pari dignità e pari opportunità. Il ciclismo, ancora una volta, si propone come sport inclusivo e aperto a tutti.”

Meeting nazionale agonistico di Nuoto Giovanile

Si svolgerà domenica 5 maggio il meeting nazionale agonistico giovanile di nuoto a Fabriano (AN).

Elenco Iscritti

Elenco Iscritti

Diretta Streaming

https://youtu.be/p6KhSvvatuk

Skip to content