Campionati Italiani Mezza Maratona e Ciclismo, Meeting Nuoto Giovanile. Un Weekend di sport - Fisdir Fisdir

Campionati Italiani Mezza Maratona e Ciclismo, Meeting Nuoto Giovanile. Un Weekend di sport

E’ stato sicuramente un weekend di sport intenso e bellissimo, all’insegna dell’agonismo, quello targato FISDIR.

Campionato Italiano agonistico di Mezza Maratona

Trionfo e titolo italiano per Colasuonno alla ColleMar-Athon.

Simone Colasuonno non si accontenta di vincere il titolo del primo campionato italiano Fisdir di Mezza maratona, ma domina anche la gara assoluta fin dal primo metro. La gara, che ha uno sviluppo piuttosto irregolare soprattutto nella prima parte, dalla partenza di Mondolfo con fastidiosi saliscendi, non ha avuto praticamente storia. Simone Colasuonno ha preso subito un vantaggio che ha conservato fino all’arrivo di Fano in 1h12.11. Emanuele Parodi non è riuscito a tenere il ritmo del compagno di Nazionale, ma ha contenuto il distacco chiudendo in 1h16.45. Secondo al campionato italiano e quarto assoluto.
Un po’ più staccato, ma comunque al terzo posto, Nicolò Armani che chiude in 1h31.04.
Quarto, alla sua prima esperienza d un campionato italiano Umberto Ferrero Martinelli con 2h15.16.
“Sono piuttosto soddisfatto dalle prestazioni dei ragazzi. Simone ha confermato i progressi fatti negli ultimi tempi dimostrando anche una cresciuta maturità nella gestione della gara. Una distribuzione accorta su un percorso difficile lo ha portato ad un ottimo 1h15. Diverso il discorso per gli altri due ragazzi della nazionale che sono leggermente attardati nella preparazione da qualche malanno di stagione. Li aspetto ai prossimi appuntamenti”, il commento del RTN Mauro Ficerai.

A sinistra Simone Colasuonno, a destra Daniele Caimmi (ex maratoneta jesino con personale di 2h08)

Tempi dei nostri atleti

Colasuonno 1h12:11

Parodi 1h16:45

Armani 1h31:04

Martinelli 2h15:43

Link ai risultati

Link fotografico

Campionato Italiano agonistico di Ciclismo

Un vero e proprio spettacolo sul lungomare di Bari, palcoscenico del primo Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP. Una manifestazione nata grazie al protocollo d’intesa tra FISDIR e FCI da cui è stato possibile elaborare un Regolamento tecnico che consente agli atleti con disabilità intellettiva-relazionale, dai 16 anni in poi, di poter praticare il ciclismo a livello agonistico.

Pietro Petruzzelli, Assessore allo Sport di Bari: “Quella di ieri a Bari è stata una splendida manifestazione: si tratta del primo evento agonistico di ciclismo in Italia dedicato a ragazzi e ragazze con disabilità intellettive. Siamo contenta di averla ospitata qui a Bari, città in cui è presente un’eccellenza come la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini. Questa giornata dimostra come lo sport sia in grado di accorciare le differenze e ridurre le distanze, in una location bellissima”.

Pino Marzano, presidente Scuola di Ciclismo Franco Ballerini: “Il primo Campionato Italiano dedicato alla disabilità intellettiva è un premio alla nostra attività, che svolgiamo da oltre 20 anni: sono veramente orgoglioso di averlo portato nella mia città”.

Le classifiche

Meeting nazionale agonistico di Nuoto Giovanile

Ottimi risultati anche al meeting nazionale agonistico di nuoto giovanile disputato a Fabriano (AN) dove sono stati moltissimi gli atleti partecipanti.

Skip to content