Area amministrativa e fiscale

Lavoro Sportivo

La Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali informa le associazioni sportive affiliate che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2023 il D.lgs. 29 agosto 2023, n. 120, c.d. “Correttivo bis”, ovvero le modifiche apportate al D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 36, che introduce importanti novità alla Riforma dello Sport in vigore dal 1° luglio 2023.


Volontario Sportivo

L’art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 36/2021 prevede che le società/associazioni sportive, le Federazioni sportive nazionali, le Discipline sportive associate, gli Enti di promozione sportiva, anche paralimpici, il CONI, il CIP e la società Sport e Salute S.p.A. possano, per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, avvalersi di volontari, ossia soggetti che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere lo sport, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ma esclusivamente con finalità amatoriali. Gli enti eroganti sono tenuti a comunicare i nominativi dei volontari sportivi che nello svolgimento dell’attività sportiva ricevono i rimborsi forfettari e l’importo corrisposto a ciascuno attraverso il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, nell’apposita sezione, entro la fine del mese successivo al trimestre di svolgimento delle prestazioni sportive del volontario sportivo.

Secondo quanto previsto all’art. 3, comma 3, lett. b), del D.L. n. 71/2024, poi convertito in Legge n. 106 del 29 luglio 2024, la FISDIR ha deliberato la tipologia di spese e le attività di volontariato per le quali è ammesso un rimborso forfettario del limite complessivo di 400 euro, per attività di volontariato svolte anche all’interno del proprio comune di residenza.

Di seguito quanto deliberato:

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO PREVISTE IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI ED EVENTI SPORTIVI RICONOSCIUTI DALLA FISDIR Attività di supporto logistico e organizzativo
Assistenza agli atleti, alle squadre e al pubblico
Attività di promozione e relativa comunicazione, prima/durante/dopo eventi
TIPOLOGIE DI SPESE RIMBORSABILI Spese di trasporto per raggiungere il luogo dell’evento
Spese sostenute per gli spostamenti avvenuti prima/durante/dopo l’evento, nell’ambito della propria attività di volontariato
Spese di vitto durante l’attività di volontariato
Spese di alloggio soltanto nel caso in cui per motivi di distanza e/o incolumità non sia possibile il ritorno al domicilio nella stessa giornata
Altre spese direttamente connesse all’attività di volontariato

Documenti


Conto Bancario

Intestato a FISDIR – Via Flaminia Nuova 830 – 00191 Roma

IBAN: IT87F0100503309000000000251


Fatturazione elettronica

Si comunica che – come previsto dalla legge di bilancio 2018 – a partire dall’1 Gennaio 2019, per i titolari di P.Iva (salvo alcune categorie che aderiscono a specifici regimi agevolati) vige l’obbligo di emettere e ricevere fatture in formato elettronico, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia.

A tal proposito si informa che il Codice Destinatario da utilizzare per la trasmissione di suddette fatture alla FISDIR è il seguente: C3UCNRB.


Skip to content