Procedure e Modulistica

Affiliazione alla FISDIR

Possono essere affiliati alla FISDIR le società e le associazioni che praticano l’attività sportiva di cui all’art. 2 dello Statuto Federale e che abbiano i seguenti requisiti:
a) non perseguano fini di lucro;
b) siano rette da norme statutarie basate sui principi di democrazia interna e pari opportunità;
c) abbiano lo Statuto sociale conforme ai principi contenuti nei commi 17, 18 e 18 bis della legge 289/02, come modificati dalla legge 128/04 e sue successive modifiche e integrazioni e che preveda, inoltre, l’obbligo di conformarsi alla legge, alle norme e alle direttive del CIP, allo Statuto e ai regolamenti della FISDIR, nonché alle normative degli Organismi Internazionali di riferimento.
Qualora la forma dell’associazione prescelta sia quella della società di capitali, lo Statuto societario, a pena di irricevibilità della domanda di affiliazione, deve prevedere il totale investimento degli utili per il perseguimento esclusivo dell’attività sportiva, detratta la riserva di legge.

Il Consiglio Federale delibera il riconoscimento a fini sportivi delle società accogliendone la domanda di affiliazione. Se la domanda di affiliazione viene esaminata e deliberata dal Consiglio Federale entro il 31 ottobre , in caso di accoglimento da parte di tale Organo, l’affiliazione produce i suoi effetti relativamente all’anno sportivo in cui viene deliberata e, pertanto, qualora le Società intendano mantenere il rapporto associativo con la FISDIR anche per la stagione sportiva successiva, debbono presentare domanda di rinnovo dell’affiliazione – nonché dei tesseramenti – secondo le procedure ed i termini previsti, pena la cessazione del rapporto associativo con la FISDIR. Invece, se la domanda viene esaminata e deliberata dal Consiglio Federale oltre il 31 ottobre, in caso di accoglimento da parte di tale Organo, l’affiliazione produce i suoi effetti sia per il rimanente periodo della stagione sportiva in corso, sia per la stagione sportiva successiva e, pertanto, non è necessario alcun rinnovo dell’affiliazione, né dei tesseramenti.

Al fine di facilitare l’avvicinamento allo sport da parte di atleti non già tesserati per società sportive affiliate, gli Organi Territoriali Regionali della FISDIR hanno la facoltà di procedere al tesseramento diretto dei medesimi per la partecipazione ad eventi a carattere esclusivamente promozionale in ambito regionale/provinciale.
Il tesseramento, che non potrà essere rinnovato per più di due stagioni sportive, dovrà essere perfezionato mediante il ritiro del modulo TESS PROPAGANDA debitamente firmato dall’interessato e/o da chi esercita la potestà parentale; acquisizione di un certificato di idoneità alla attività sportiva non agonistica ai sensi del D.M. 24 aprile 2013 e successive modifiche ed integrazioni e di certificato medico che attesti la tipologia di disabilità dell’interessato e versamento della quota prevista sul c/c intestato all’Organo Territoriale Regionale.

Modulo settore propaganda


Skip to content