Con la conferenza stampa di presentazione, svolta allo stadio “Cozzoli” di Molfetta, si sono concluse le fasi di avvicinamento al Campionato italiano agonistico di atletica leggera FISDIR. Da domani, sabato 4 giugno, il via alla competizione che vedrà impegnati 144 atleti con disabilità intellettivo relazionale. Tra questi, anche gli Azzurri delle classi C21 (sindrome di Down) e Open che saranno prossimamente impegnati negli eventi Mondiali SUDS e VIRTUS.
«Porto i saluti del Presidente Borzacchini e di tutto il Consiglio Federale di cui faccio parte – ha esordito Francesco Ambrosio – sottolineando quanto sia stata forte la nostra volontà di portare questo evento a Molfetta. Personalmente ho la delega al Territorio e la Puglia, in questo caso, rappresenta un riferimento importante per la Federazione. Ringrazio Floriana De Vivo, perché il suo territorio dimostra di essere all’altezza di un Campionato italiano. Ci sono i top player del nostro movimento qui a Molfetta e l’invito che faccio è quello di approcciare a loro guardando al talento che esprimeranno in gara».
Talento e tempi, le componenti che saranno valutate dallo staff tecnico nazionale con particolare attenzione. «Il nostro lavoro parte da lontano – conferma Mauro Ficerai, Referente Tecnico della disciplina – e già prima delle Paralimpiadi abbiamo vinto 17 medaglie ai Mondiali di Bydgoszcz. Tutto il percorso di crescita fatto, ha portato al bronzo vinto da Ndiaga Dieng nei 1500 metri delle Paralimpiadi di Tokyo2020, senza dimenticare il record del mondo sugli 800 metri di due settimane fa. Abbiamo stabilito anche tre record del mondo grazie ai nostri atleti con sindrome di Down: due di Chiara Zeni nei 100 e 200 metri e quello di Daniel Gerini nel lancio del disco, ma anche il record europeo di Nicole Orlando nel getto del peso. Un movimento, quindi, in crescita e con tanti ragazzi che sono già integrati in società FIDAL. In questi contesti si allenano con colleghi normodotati: questa è la perfetta sintesi del nostro lavoro».
Se Molfetta è riuscita ad accogliere questo evento, lo deve al lavoro sinergico della Delegazione regionale con l’ASD Allenamenti di Pietro Camporeale. «Si arriva alla viglia sempre un po’ stanchi e con un mix di emozioni. – confessa il numero uno del COL – Da un lato l’adrenalina che ti spinge a fare bene, dall’altra la responsabilità nei confronti degli atleti e delle società che arrivano da tutta Italia e quella paura di sbagliare qualcosa. Speriamo che questa possa essere una vetrina per gli atleti e per i loro risultati in vista degli appuntamenti internazionali. Ringrazio Floriana De Vivo, il mio Delegato regionale, dalla quale sono stato coinvolto per spingere sul territorio una delle discipline più importanti in seno alla FISDIR come l’atletica leggera. Nel giro di due anni abbiamo organizzato un Campionato italiano che vede anche la partecipazione di tante società nuove, conseguenza dell’attività di promozione svolta».
Sono intervenuti anche il Presidente del CIP Puglia Giuseppe Pinto, sempre vicino alle iniziative targate FISDIR e gli atleti Nicole Orlando e Simone Colasuonno. «Amo la divisa della Nazionale della FISDIR, i miei compagni mi sostengono e tifiamo l’uno per l’altro. Stare tutti insieme per me è importante», ha detto la biellese fresca di record europeo.
Secondo assoluto alla mezza maratona di Barletta, Simone Colasuonno ha le idee chiare sul suo futuro da atleta. «Il mio sogno è quello di partecipare alle Paralimpiadi. Nel frattempo mi piace confrontarmi e battere gli atleti normodotati ed entrare in un Gruppo Sportivo Militare».
credits: Isabella Di Stefano
Le gare inizieranno alle ore 9:00 e saranno integralmente visibili sul canale Youtube federale FISDIRTV.
Gare sabato mattina: https://youtu.be/TJRdwQ96AuE
Gare sabato pomeriggio: https://youtu.be/xlagEfDKC4s
Gare domenica mattina: https://youtu.be/ypch2EjnDmk