Atletica promozionale, a Palermo la conferenza stampa Fisdir

Atletica promozionale, a Palermo la conferenza stampa

Si è svolta a Palermo la conferenza stampa di presentazione del Campionato italiano Promozionale di atletica leggera, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio allo Stadio delle Palme – Vito Schifani. L’evento, inserito nel Calendario Nazionale della FISDIR, è organizzato dalla società palermitana Vivi Sano Sport e accoglierà 235 atleti con disabilità intellettivo relazionale.
Le gare saranno precedute da una staffetta che partirà dall’albero Falcone di via Notarbartolo per arrivare allo Stadio delle Palme, coinvolgendo sì alcuni atleti che saranno poi protagonisti in gara, ma soprattutto permetterà un passaggio di testimone da Maria Falcone (sorella di Giovanni Falcone) ad Alfredo Morvillo (fratello di Francesca Morvillo, magistrato e moglie del Giudice Falcone).
Al Palazzo delle Aquile sono intervenuti sia il Presidente federale Marco Borzacchini che il Consigliere federale Gaspare Majelli.
«Questo connubio tra legalità e i nostri atleti, – ha dichiarato Borzacchini ai microfoni di Palermo Today – i quali rappresentano sicuramente un pezzo della società civile che dalla legalità non può che avere dei vantaggi, permette di partecipare a una commemorazione a pieno titolo. Ho invitato tutti a venire a vederli i nostri atleti perché sono un esempio di volontà che si esprime in tutto ciò che fanno».
Anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha voluto sottolineare l’importanza di aver portato un evento di questo valore in città. «Credo che sia la conferma che Palermo stia cambiando. Nei trent’anni dalle terribili stragi, da quando è iniziata la reazione della società civile, ha scoperto quanto sia importante rispettare la legge ma quanto sia importante anche rispettare i diritti. Trenta, quaranta, cinquanta anni fa era impensabile che si potessero tenere a Palermo i Campionati italiani paralimpici di atletica leggera. Oggi è una realtà e questi Campionati mandano un messaggio che tutto si lega: sport, storia, vita, salute».

La competizione, che metterà in palio i titoli italiani promozionali, si potrà seguire in diretta sul canale YouTube federale a questi link:

Gare sabato mattina ➡️ https://youtu.be/sQ1N_YYU2_U

Gare sabato pomeriggio ➡️ https://youtu.be/xHecvChM6EU

 

Skip to content