Tampere, IAADS 2019: conquisteremo l'Europa, superando quota 102! - Fisdir Fisdir

Tampere, IAADS 2019: conquisteremo l’Europa, superando quota 102!

A Tampere, in Finlandia, dal 24 al 29 Luglio andrà in scena l’edizione 2019 degli Europei IAADS, massima manifestazione continentale di atletica leggera dedicata ad atleti con sindrome di Down.
Quella in Nord Europa sarà la quinta edizione della kermesse europea dopo le edizioni 2011 e 2013, organizzate entrambe in Italia (Cagliari e Roma, guarda la fotogallery) ed i due eventi open multidisciplinari organizzati dal Portogallo nel 2014 e nel 2018, rispettivamente a Povoa de Varzim e Madeira.

La nostra nazionale sarà composta da Nicole Orlando, Giulia Pertile, Silvia Preti, Sara Spano, Chiara Zeni, Roberto Casarin, Daniel Gerini, Stefano Lucato, Luca Mancioli, Gabriele Rondi e l’esordiente Andrea Piacentini, vincitore dell’ultima edizione del Golden Gala di Roma.

https://www.facebook.com/fisdir.federazione/videos/367602033865385/

 

Al Ratina Stadium di Tampere, la nazionale guidata dal referente tecnico nazionale Mauro Ficerai schiererà la bellezza di 102 medaglie individuali, 79 mondiali e 23 europee – 65 ori, 23 argenti e 14 bronzi – conquistati su e giù per il mondo a partire dagli esordi di Puerto Vallarta nel 2010 (quando in Messico esordimmo con 3 ori e 2 bronzi), passando per i Trisome Games nel 2016 (fotogallery), nella storica prima edizione di Firenze del più importante evento mondiale dedicato ad atleti con sindrome di Down (ad Antalya, in Turchia, ci sarà la seconda edizione nel 2020) ed arrivando all’ultimo evento di Madeira nel 2018, quando nell’edizione open degli europei stupimmo tutti andandoci a prendere ben 16 titoli tra ori (8), argenti (5) e bronzi (3).
Sarà un team collaudato quello che volerà nel Nord Europa, un mix perfetto tra “vecchio” e “nuovo”. A guidare il gruppo delle ragazze ci saranno certamente Giulia Pertile (l’atleta azzurra più titolata con 20 medaglie nel suo fantastico palmares) e Nicole Orlando, 15 medaglie personali vinte negli ultimi anni e tante esperienze accumulate per la ragazza di Biella, in passato protagonista anche del programma Ballando con le Stelle; la primatista europea sui 100 metri Chiara Zeni, la più piccola del gruppo, rappresenta la nuova generazione scalpitante di atleti C21 in atletica. La sarda Sara Spano e Silvia Preti, inserita nella categoria mosaico.

 

 

Tra gli uomini, detto dell’esordiente Andrea Piacentini, nome che sentiremo spesso nei prossimi anni, il blocco è sempre lo stesso, quello capace di sommare 41 medaglie complessive; la marcia di Stefano Lucato, la velocità e i salti di Rondi, i lanci di Gerini e ancora la corsa di Mancioli speriamo possano aumentare il bottino azzurro.
A guidare questi fantastici atleti ci saranno il già citato  referente tecnico nazionale Mauro Ficerai e i due tecnici Angelo Martinoli e Lucia Bano.

 

Skip to content