Prima giornata dei Global Games e prime medaglie: 6 dal canottaggio e 9 dal nuoto - Fisdir Fisdir

Prima giornata dei Global Games e prime medaglie: 6 dal canottaggio e 9 dal nuoto

Nella prima giornata di gare ai Global Games di Vichy (FRA) il team Italia conquista 15 medaglie: 6 nel canottaggio e 9 nel nuoto.

Nelle acque dell’Arrier gli atleti, guidati dal referente tecnico Pierangelo Ariberti, hanno raggiunto il gradino più alto del podio per 3 volte con Marta Cassetta e Andrea Appendino nella categoria II2 (singolo maschile e femminile e doppio misto sulla distanza di 500 metri). Bronzo per Lorenzo Mazzoletti nel singolo II3 e  Elisabetta Tieghi nel singolo II1 e Ahmed Hmoudi e Elisabetta Tieghi nel doppio misto II1.

Giornata di gare su un campo che purtroppo non ci ha consentito di esprimerci al meglio nonostante gli sforzi dell’organizzazione -commenta Pierangelo Ariberti-. Qualche gara è stata disturbata dalla presenza massiccia di alghe e la barca non correva più. Siamo comunque contentissimi perché le medaglie sono arrivate, speravamo in qualcosina con il 4, però vedremo di rifarci domani sui 1000 metri. Una volta poi finite le gare in barca andremo nell’indoor dove comunque abbiamo degli atleti che possono ancora andare a medaglia, sicuramente domani saremo ancora protagonisti”.

Nel nuoto, presso l’impianto natatorio di Vichy, è di Kevin Casali la prima medaglia che arriva negli 800 stile libero II1. Nella categoria II2, Argento per Gianmaria Roncato nei 200 dorso e bronzo per Francesco Piccinini nella stessa gara. Argento e bronzo per Sabrina Chiappa nei 200 dorso e nei 100 rana e bronzo per Paolo Zaffaroni nei 100 rana. Nella stessa categoria arriva l’argento nella staffetta 4×100 mista con Gianmaria Roncato, Paolo Zaffaroni, Andrea Scotti e Francesco Piccinini. Nella categoria II3 argento per Matteo Falchi nei 100 rana e argento per Federico Minnai nei 50 farfalla.

Per il responsabile del nuoto Marco Peciarolo: “Emozioni e grandi prestazioni per il nuoto in questi Global Games in svolgimento a Vichy. Tante medaglie e tante bellissime performance che hanno evidenziato il grande valore degli atleti partecipanti a questa competizione e che hanno dato sicuramente il senso di una grande professionalità, grande preparazione e un impegno per raggiungere risultati importanti di fronte a una grande platea di atleti provenienti da tutto il mondo, sicuramente fortissimi. Tutte le medaglie conquistate hanno un valore particolare, proprio per le grandi prestazioni degli stessi atleti, vorrei però evidenziare, tra le medaglie vinte, tre medaglie in particolare: Kevin Casali 800 stile libero medaglia di bronzo e record italiano. Un trentenne cresciuto nel club Italia, convocato sin dalla giovane età ha sempre partecipato a tutti gli eventi dimostrando il suo valore e dimostrando attualmente che per alcuni grandi campioni l’età non conta. 30 anni e non sentirli. Un’altra medaglia importante è il bronzo di Federico Minnai, esordiente assoluto nella classe II3, che nei 50 farfalla ha conquistato un fantastico argento suggellando così questa sua prima giornata di gare da esordiente assoluto dandoci veramente una grande soddisfazione. Quest’anno per la prima volta il team Italia ha schierato anche la classe II2 degli Atleti con Sindrome di Down, tante medaglie conquistate dai nostri ragazzi, ma la staffetta 4×100 mista si è chiusa con un brillante argento. I nostri atleti sono stati protagonisti di un grandissimo recupero partendo dalla terza posizione e bruciando sul filo di lana gli avversari sono giunti al secondo posto, quindi grandi soddisfazioni che ci danno lo stimolo e la motivazione di andare avanti anche per le prossime giornate di gara“.

Domani al via le gare di atletica leggera. Il commento del referento tecnico Mauro Ficerai: “Ok, ci siamo. E’ giunto il momento dell’inizio delle gare, il momento tanto atteso per tutti noi. I Global Games, sono la nostra Olimpiade per cui attendiamo questa manifestazione con trepidazione un po’ per tutto il quadriennio. Domani la prima giornata prevede la partecipazione di diverse gare, ci saranno delle le qualificazioni e poi nel pomeriggio soprattutto concorsi. Domani mattina avremo nel triathlon II2 Giannini e Orlando, e nelle qualificazioni dei 100m II1 avremo Bertolaso, Schimmenti e Di Maggio. Attesa per la qualificazione di Dieng nei 1500m che dovrà gestire un attimino le energie perché avrà un tour de force considerevole, pensando dovrà fare batterie e qualificazione di 1500m e poi degli 800m, quindi in quattro giorni quattro gare sono molte. Nelle batterie dei 100m avremo ancora Piacentini e Giannini e Zeni e Zendri per gli II2. La giornata si concluderà con i 10.000m uomini posizionata le 12:45, una scelta piuttosto discutibile per il caldo che si prospetta, e vedrà la partecipazione di Vallone e Colasuonno. Pomeriggio avremo nel peso Casadei, qualificazioni, e Masia alle ore 15:30. Ci saranno poi le qualificazioni di Masia nel disco e probabilmente la partecipazione ancora di Vallone nel nei 3000 siepi. Questa è una valutazione tecnica che faremo dopo la gara 10.000m perché dopo una prova così stressante dovremo valutare le condizioni dell’atleta. Per il resto siamo fiduciosi nella possibilità di ottenere bei risultati. La speranza è consistente, vediamo poi cosa verrà fuori“.

Skip to content