Su-Ds International Challenge: è grande Italia! - Fisdir Fisdir

Su-Ds International Challenge: è grande Italia!

Il Portogallo porta bene alla nazionale azzurra che torna dalla Su-Ds International Championships di Vila Nova de Gaia con medaglie e la convinzione, ancora una volta, di essere una delle nazioni più all’avanguardia del movimento C21 internazionale.

In terra lusitana la nostra nazionale, presente con una delegazione di basket ed una di judo, ottiene la bellezza di cinque medaglie: quattro nel judo e una nel basket.

Nel judo le medaglie alla fine saranno una d’oro, una d’argento e due color bronzo.

Tommy Crosara, nella categoria 81 Kg, conquista la medaglia d’oro. L’azzurro, dopo essersi imposto nella categoria 73 Kg ai Trisome Games, sembra non risentire del cambio alla pesa e si impone anche nella categoria di peso superiore, portando a casa la medaglia più pregiata.

Altri due uomini, Davide Migliore e Francesco Verrengia, colonizzano il podio della categoria 66 Kg, vincendo rispettivamente argento e bronzo.

Martina Tomba, per non far mancare al medagliere la quota rosa, è bronzo nella categoria 57 Kg dietro al duo portoghese.

La vittoria nel basket, arrivata nella finale contro i padroni di casa portoghesi, arriva dopo una finale dominata in lungo e in largo, con il tabellone finale che riporterà un 26 a 8 per gli azzurri che lascia poco spazio all’immaginazione e consegna al Club Italia la prima storica medaglia nella disciplina.

Queste le parole del Presidente Borzacchini al termine della manifestazione: “Ancora una volta dimostriamo la qualità del nostro lavoro in ambito C21, una categoria che da sempre e in ogni disciplina ci concede successi ed emozioni fortissime. Le vittorie nel judo confermano l’ottimo percorso intrapreso ma, soprattutto, bissano i successi dei Trisome Games dove la nostra nazionale conquistò la bellezza di 8 medaglie. L’affermazione nel basket invece dimostra la chiara volontà della Federazione di rilanciare gli sport di squadra attraverso un lavoro che punta, negli anni, ad avere rappresentative importanti nella pallacanestro al pari del calcio. Prima la vittoria ai mondiali di futsal  ed ora questa bella affermazione in un International Challenge, dimostrano la virtuosità di un percorso che è appena iniziato ma che, sono certo, porterà enormi soddisfazioni al movimento”.

Nelio Piermattei, capo delegazione azzurro a Vila Nova de Gaia, commenta raggiante la spedizione azzurra: “E’ stata un’esperienza bella ed affascinante, con una squadra che si è dimostrata all’altezza della situazione in ogni situazione, in campo e fuori. Le medaglie rappresentano la famosa ciliegina sulla torta e testimoniano un lavoro importante fatto a livello federale. Sono orgoglioso dei  nostri ragazzi e molto felice per il movimento cestistico italiano, con una vittoria che sicuramente da nuovo impulso nell’ottica del potenziamento degli sport di squadra. Un plauso va anche ai ragazzi del judo, che ormai ci hanno abituato ai successi. Torniamo in Italia con grande felicità e con grande convinzione che il lavoro intrapreso sia corretto e che porterà risultati prestigiosi”.

Su-Ds International Challenge – Medagliere

Basket:

Squadra Italiana – Oro

Judo:

Tommy Crosara – oro  cat. -81 Kg

Davide Migliore – argento cat. -66 Kg

Francesco Verrengia – bronzo cat. -66 Kg

Martina Tomba – bronzo cat. -57 Kg

 

Skip to content