Presentato all’auditorium Madonna della Rosa di Molfetta il logo che accompagnerà il Campionato Italiano agonistico di Atletica Leggera FISDIR, in programma i prossimi 4 e 5 giugno al Cozzoli di Molfetta, organizzati dalla società AllenaMenti di Molfetta. Il logo richiama una pista di atletica stilizzata, sinuosa come le onde del mare della città di Molfetta che si appresta ad ospitare l’evento. I colori scelti sono il tricolore e il giallo, simbolo di gioia e vitalità nello sport. Completa il tutto un’atleta. A svelare il logo, oltre al presidente di AllenaMenti Pietro Camporeale e al responsabile organizzativo dell’evento Eusebio Haliti, anche Maria Petruzzella, fresca vincitrice dei 60mt al Campionato Italiano Indoor ad Ancona, nella categoria JF.
Nel corso della manifestazione di presentazione, sono intervenuti importanti istituzioni civili e del mondo sportivo. “Una bellissima manifestazione in una bellissima città – le parole di Stefano Mei, presidente Nazionale della FIDAL – È bene sapere che a Roma, noi e FISDIR siamo praticamente coinquilini. Farò in modo di essere, compatibilmente ai miei impegni, presente a Molfetta. Indubbiamente l’atletica leggera italiana sta crescendo, sempre più gente si avvicina e sono fiero di ciò. Come dico ad ogni atleta prima di ciascuna gara: in bocca al lupo a tutti”.
Presente anche Giuseppe Pinto, presidente del Comitato Italiano Paralimpico Puglia. “L’unica barriera tra atleti e paralimpici nello sport è la barriera mentale – esordisce Pinto – Non c’è cosa più bella: gioire perché siamo tutti uguali, almeno nello sport. Questo genere di eventi sono un volano per la promozione sociale dello sport stesso”.
Intervenuta anche Floriana De Vivo, Delegato regionale FISDIR Puglia. “I passi da gigante di questa piccola federazione sono sotto gli occhi di tutti: nel 2008 eravamo poche società affiliate, adesso mi contattano per capire come affiliarsi – il suo commento – Tutto ciò è bellissimo e gratificante: lo è ancor di più l’impegno di persone come Pietro Camporeale che si impegnano per portare in Puglia questo genere di eventi”.
Un evento che vedrà la partecipazione di oltre 300 iscritti e numerose società. “Molfetta è cresciuta tanto sotto l’aspetto dell’impiantistica sportiva, la Puglia in generale vanta numeri importanti nello sport. Il “Cozzoli” è un vero gioiello da Roma in giù ed è giusto che sia teatro di manifestazioni uniche e importanti”, il commento all’unisono di Angelo Giliberto, presidente CONI Puglia e Giacomo Leone, presidente FIDAL Puglia.
Chiude la presentazione del logo della manifestazione, il primo cittadino di Molfetta, Tommaso Minervini. “Ci hanno soffiato i campionati assoluti italiani, ma non questo – scherza il Sindaco – Promozione del territorio attraverso lo sport? Certamente, ma non è l’unico aspetto. Il nome della società organizzatrice è evocativo: AllenaMenti, bisogna allenare le menti, non sono il corpo. Non solo quando si parla di sport e socialità nelle diversità. Noi siamo orgogliosi di avere società di questo stampo a Molfetta e siamo fieri di appoggiare e patrocinare questa manifestazione nazionale”.
Dopo la presentazione del logo, spazio al convegno promosso da AllenaMenti dal titolo “La pratica sportiva competitiva agonistica per gli attori paralimpici e adolescenti”, a cui hanno preso parte la Dott.ssa Floriana De Vivo, delegato regionale Fisdir Puglia, con “La competizione dà quello stimolo in più. Perché?” e la Dott.ssa Fabiola Casarini, direttore scientifico di AllenaMenti, con “Educare gli adolescenti: la mente una componente fondamentale della loro forma. Le forme di controllo”.