Mondiale DSISO, partono oggi le Nazionali di nuoto e di sincro Fisdir

Mondiale DSISO, partono oggi le Nazionali di nuoto e di sincro

Peciarolo: «Esperienza avvincente che auspichiamo ci possa vedere protagonisti»

Nel pomeriggio della giornata odierna, da Milano Malpensa, il Team Italia del nuoto e del nuoto sincronizzato, partirà alla volta di Albufeira. Un viaggio che vedrà gli Azzurri fare scalo a Lisbona, per poi raggiungere con un secondo volo Faro, nella regione dell’Algarve, la più meridionale del Portogallo.
«Ci siamo, – commenta il Capo Delegazione Marco Peciaroloè arrivato il giorno della partenza della Delegazione italiana per i Campionati del Mondo di nuoto per atleti con sindrome di Down. Una Delegazione ben assortita perché abbiamo atleti giovani, alcuni anche alle prime esperienze, insieme ad atleti affermati che hanno già partecipato a molti campionati internazionali con ottimi risultati. Si va ad Albufeira dove la Nazionale di nuoto ha iniziato il suo cammino trionfale nel 2008, alla sua prima partecipazione e alle sue prime medaglie».
Quattordici anni fa gli Azzurri vinsero 9 medaglie, di cui due d’oro. Una di queste, nei 50 farfalla, venne conquistata da Paolo Alfredo Manauzzi, unico “superstite” di quella spedizione.
«Parliamo di un gruppo molto ben affiatato che saprà dimostrare il suo valore, saprà impegnarsi al massimo e farà distinguere l’Italia e la FISDIR agli occhi del mondo per il fare squadra e il fare sport, come sempre ci è riuscito a livello internazionale. Lo staff tecnico, ben preparato e motivato, saprà dare i giusti stimoli e input ai giovani atleti e sicuramente sarà un’esperienza molto avvincente che auspichiamo ci possa vedere protagonisti».
Sia nel nuoto che nel sincro, la concorrenza sarà spietata. A livello di numeri, il nuoto si presenta con 12 atleti per un totale di 56 gare individuali e 12 staffette. Numeri che non reggono il confronto con i colossi della Gran Bretagna (30 atleti, 208 gare individuali, 12 staffette) o degli USA (23 atleti, 131 gare individuali, 12 staffette). Nel corso dell’ultimo Mondiale, a Truro in Canada, l’Italia chiuse con 33 medaglie nel nuoto e 5 nel sincro.
«Ci sarà anche un momento istituzionale importante – rivela Peciarolo – in quanto in qualità di Capo Delegazione sono stato invitato, insieme alla squadra, dal Console onorario italiano ad Albufeira, Francesco Berrettini, già nella giornata di domenica. Grazie a questa iniziativa, il Console vorrà dimostrarci la sua vicinanza ma anche sostegno e supporto per ogni necessità».

Le gare inizieranno il 17 ottobre. Sarà possibile seguire le gesta dei nostri atleti in diretta streaming a questo link: https://www.natacao.tv/direto/2/9/311/10th-dsiso-world-championship-albufeira-2022/

Skip to content