Due giorni di sport, tra agonismo, divertimento e integrazione. Sabato 15 e domenica 16 ottobre l’Ippopark/Palahorse di Golfo Aranci ospita il 13° Campionato sardo di equitazione FISDIR riservato ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Alla manifestazione sono ammessi sia pony che cavalli, senza limitazione di altezza, razza o età. L’ammissione dei cavalieri in una precisa disciplina è determinata in funzione delle tecniche equestri acquisite con ampi margini di sicurezza, indipendentemente dall’età cronologica, sesso, e dall’anzianità sportiva di ognuno di essi.
Gli atleti si confronteranno in una prova didattica, una di dressage e nella gimkana.
La manifestazione nella struttura diretta dal tecnico Piera Monti è organizzata in collaborazione con il Comune di Golfo Aranci che dà il suo patrocinio anche come assessorato al Turismo perché stanno puntando molto sugli sport equestri come veicolo sportivo, culturale, turistico e anche di integrazione sociale.
La due giorni – grazie alla collaborazione con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) – ospita anche sabato pomeriggio la prova di Dressage qualificante per i brevetti e domenica un concorso promozionale di Salto ostacoli con gare di precisione, a tempo e di stile fino a ostacoli alti 115 cm.
Saranno in tutto una settantina gli iscritti tra atleti FISDIR e FISE per un fine settimana che conferma una volta di più come gli sport equestri siano adatti davvero a tutti, senza alcuna distinzione, proprio per le capacità che hanno pony e cavalli di entrare in sintonia con cavalieri e amazzoni e adattarsi alle loro capacità