IV Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva, Marco Borzacchini ancora Presidente - Fisdir Fisdir

IV Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva, Marco Borzacchini ancora Presidente

Il Presidente uscente viene confermato alla guida della Federazione con il 63,84% dei voti
Si è svolta nel segno della continuità la votazione della IV Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva per il rinnovo delle cariche elettive per il quadriennio paralimpico 2021-2024. I votanti hanno destinato 196 voti a Marco Borzacchini, mentre lo sfidante Alberto Carboni, ha raccolto invece 104 voti (33,88%). Quattro gli astenuti, tre le schede bianche.
Credo che bisogna mettere in luce che per la prima volta hanno votato gli atleti”, sottolinea Borzacchini. “Un’esperienza che definisco straordinaria e che, dopo tanti anni in questo movimento, mi ha emozionato. Gli atleti e le atlete hanno dimostrato grande compostezza e attenzione, confermando di poter svolgere un ruolo attivo anche in queste circostanze e colpendo positivamente anche il Presidente dell’Assemblea Alessandro Cherubini. Ciò premesso, siamo consapevoli che ci attendono quattro anni da dedicare alla ripartenza da un lato e dallo sviluppo della Federazione dall’altro. Abbiamo tante cose da realizzare e credo che la nostra Federazione sia giunta a una nuova svolta“.  
Non è passata quindi la linea del candidato Alberto Carboni, primo nella storia federale ad essersi presentato come alternativa per la carica di Presidente. Carboni aveva chiesto alla platea “il coraggio di cambiare, vista la necessità di rivoluzionare l’approccio della Federazione. Una Federazione che non ha visibilità, pur riconoscendo che c’è tanta passione, e che ha bisogno di prendere, ad esempio, tecnici professionisti“. Carboni aveva annunciato la creazione di Comitati Regionali e di una Commissione Sport che superasse la figura del Direttore Tecnico Nazionale.

A seguito delle successive votazioni, il nuovo Consiglio Federale risulta così composto:
Casalini Linda (Affiliati, 17,43%)
Ambrosio Francesco (Affiliati, 15,34%)
Majelli Gaspare (Affiliati, 14,82%)
Piermattei Nelio (Affiliati, 14,30%)
Bresciani Giuseppe (Affiliati, 8,71%)
Ranocchi Cristina (Tecnici, 40,00%)
Peciarolo Marco (Tecnici, 31,43%)
Pacelli Wanda (Atleti, 47,62%)

Infine, con il 57,95% dei voti, Pierluigi Giordano è stato eletto Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Skip to content