In occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo 2019, FISDIR ha realizzato “Blu“, corto di animazione affidato alla regia di Paolo Geremei.
“Blu” affronta la tematica dell’autismo sin dal titolo: quando nel 2007 le Nazioni unite decisero di istituire questa giornata (WAAD, World Autism Awareness Day), i promotori spiegarono che il blu, in quanto “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”. Un viaggio nella vita di una famiglia che vive la disabilità del figlio, avvolto in una bolla fino a quando il contatto, casuale, con l’acqua, cambierà la vita del bambino e dei suoi familiari.
AQUA FILM FESTIVAL – Aqua Film Festival è una kermesse a carattere internazionale, giunta alla quinta edizione, che si prefigge di valorizzare l’elemento Acqua come fonte di vita, di energia, di benessere e salute, di promuoverne il rispetto, la conoscenza e l’amore attraverso lo strumento dell’immagine in movimento. Intende ricercare e stimolare la produzione di opere filmiche capaci di rappresentare l’Acqua e interpretarne i molteplici aspetti, da quelli sociali, culturali, ecologici, naturalistici a quelli ingegneristici, energetici e funzionali, economici, ma anche storici, futuristici, sportivi, artistici, estetici. Così, a quasi due anni di distanza dalla sua pubblicazione, “Blu” ottiene un nuovo riconoscimento, nello specifico vincendo il PremioSorellaAqua – Miglior Cortino (per il lavori della durata di 3 minuti).
Le proiezioni si svolgeranno nei giorni 25-26-27 marzo 2021 in diretta sul portale MyMovies.it, mentre la serata di premiazione sarà visibile in streaming dalla Casa del Cinema di Roma, con modalità da confermare.