La Team Cup FISDIR, ospitata anche quest’anno all’interno di Ginnastica in Festa – Winter Edition a Rimini, si è trasformata in una splendida vetrina per la ginnastica paralimpica italiana.
In un contesto tecnico prestigioso, condiviso con le competizioni federali FGI, gli atleti FISDIR hanno dato prova di maturità, precisione e grande crescita, conquistando il primo posto in tutte e tre le categorie in gara: GAF, GAM e MIX.
Le squadre in gara
- Squadra OPEN 1°/2° livello (GAF)
Ada Cesari, Gioia Pazzaglia (ASD Centro Judo Ginnastica Tifernate)
Luna Fini (ASD Anthropos) - Squadra MIX 4° livello
Veronica Fiori (ASD Centro Judo Ginnastica Tifernate)
Mario Gabossi (Artistica Brescia) - Squadra GAM 4° livello
Claudio Fabiani (ASD Fit Together)
Riccardo Maino (ASD Pro Patria Bustese)
Maria Teresa Amato, Referente Tecnica Nazionale FISDIR
«Questa Team Cup ha confermato l’efficacia del lavoro svolto nelle società e l’impegno quotidiano dei tecnici. Abbiamo visto esercizi solidi, concentrazione e serenità in pedana, elementi che testimoniano una crescita continua.
La possibilità di gareggiare a Ginnastica in Festa, grazie alla collaborazione ormai consolidata con Federginnastica, offre ai nostri atleti un contesto di grande valore tecnico e motivazionale. »
Tullio Bani, Tecnico Nazionale GAM:
«Prestazione impeccabile dei nostri ginnasti. Tutti gli attrezzi sono stati affrontati con sicurezza e precisione, senza errori significativi. Il pubblico li ha premiati con applausi lunghi e sentiti, chiedendo perfino autografi a fine gara: un segnale di quanto questi ragazzi riescano a emozionare.
Negli ultimi anni ci siamo affermati come una delle squadre più forti al mondo e lavoriamo per confermarci. Gabossi, Maino e Fabiani sono un gruppo unito, affiatato, e tanti altri giovani stanno crescendo con la voglia di far parte di questa grande famiglia.»
Angelica Mariotti, Tecnica Nazionale GAF:
«I ragazzi e le ragazze in gara hanno dimostrato progressi evidenti, sia tecnici che ancor più personali. È stato bello vederli competere con determinazione in una cornice straordinaria come Ginnastica in Festa Winter Edition.
Per noi tecnici, eventi come questo rappresentano un momento prezioso di osservazione e valutazione, ma anche un’occasione per far crescere il movimento grazie all’energia che si respira qui. Continueremo su questa strada per arrivare pronti ai prossimi impegni internazionali.»
L’esperienza di Rimini conferma la solidità del percorso intrapreso dalla ginnastica FISDIR: collaborazione tra federazioni, crescita tecnica, motivazione degli atleti e una prospettiva rivolta ai grandi appuntamenti internazionali.