Ginnastica, Duca: «Importante segnale di ripartenza» Fisdir

Ginnastica, Duca: «Importante segnale di ripartenza»

In data 19 giugno 2021 si è svolto il Campionato Italiano e Meeting Interregionale Fisdir di Ginnastica Artistica maschile, femminile e Ginnastica Ritmica all’interno della Fiera di Rimini in occasione della Festa Nazionale della Ginnastica “Summer Edition 2021” della FGI.
Dopo l’interruzione dello scorso anno dovuta al Covid-19, era importante dare un “segnale di ripartenza” tramite questo evento. La manifestazione ha visto partecipare 6 società sportive: S.G.M. Forza e Coraggio ASD, ASD Gymnasium Montemario, ASD Centro Ginnastica Judo Tifernate, Fit Together SSD ARL, Sorriso Riviera ASD Onlus, Ginnastica Pavese ASD
Riccardo Maino si aggiudica il Campionato Italiano di Artistica, con Mario Gabossi secondo e Claudio Fabiani terzo. Al femminile, successo e titolo italiano per Alice Beccari. Nel Meeting Interregionale, in cui è stata effettuata solo la premiazione per attrezzo, si impone Niccolò Ferrara su Lorenzo Bettio. Tra le colleghe, festa per Ada Cesari che precede Veronica Fiori. 
Nella Ginnastica ritmica è Daniela Cotogni a conquistare il titolo di Campionessa italiana, alle sue spalle Silvia Mari, Flaminia Pricolo e Francesca Stellini. Nel Meeting Interregionale, successo per Arianna Destro

«Lo stop dovuto alla pandemia – commenta il Referente Tecnico Nazionale Virna Ducanon ha influito sul livello tecnico dei ginnasti che hanno eseguito gli esercizi con sicurezza, dimostrando le loro capacità. Cercheremo di organizzare prima della fine dell’anno un altro evento per dar modo anche a tutti gli atleti assenti di poter partecipare, naturalmente se la pandemia lo permetterà. Speriamo il prossimo anno di riuscire a organizzare le competizioni previste in vista anche dei prossimi impegni internazionali che vedranno coinvolti i ginnasti e le ginnaste della squadra nazionale».