Consiglio Federale, la sintesi dei lavori del 26 giugno Fisdir

Consiglio Federale, la sintesi dei lavori del 26 giugno

Sabato 26 giugno è tornato a riunirsi il Consiglio Federale FISDIR, per la nona volta dall’inizio del quadriennio paralimpico 2021/2024. A differenza degli ultimi appuntamenti, i lavori si sono svolti in presenza.
Di seguito gli argomenti principali portati in discussione dal Presidente Federale Marco Borzacchini che, in apertura, ha voluto sottolineare gli straordinari risultati ottenuti dalla Nazionale di atletica leggera II1 al Mondiale VIRTUS di Bydgoszcz.
FUNZIONAMENTO – Sono state approvate le modifiche al Regolamento di Giustizia Federale per adeguarlo alla previsione del Tribunale Federale anche in funzione della Corte Sportiva d’Appello. L’iter sarà successivamente completato in Giunta Nazionale CIP. Approvato anche il Regolamento Federale per la selezione del personale. Tali documenti saranno a breve consultabili sul sito federale. Infine, sono stati nominati i componenti della Commissione Medica Federale: Dr. Stefano Maria De Luca, Dr. Antonio Fiore, Dr. Attilio Turchetta, Dr. Vincenzo Palmieri. La Commissione sarà ancora presieduta dalla Dr.ssa Piera Marchettoni.
ATTIVITÀ SPORTIVA – A seguito del miglioramento della situazione medico-sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, è stata reintrodotta la possibilità di organizzare i Campionati Italiani Promozionali. Tali eventi saranno a breve inseriti nel Calendario Nazionale, le cui modifiche saranno visibili nella relativa sezione del sito federale: Eventi – Fisdir.
Restano altresì in vigore tutte le norme atte alla prevenzione dei contagi, che saranno esplicitate nelle circolari. Il Consiglio Federale ha inoltre autorizzato lo svolgimento del raduno di Sci Alpino a Clusone (BG) dal 15 al 18 luglio 2021.
A livello di attività internazionale è stata manifestata l’intenzione alla partecipazione ai 9ⁱ Mondiali VIRTUS e 7ⁱ Europei VIRTUS di Mezza Maratona. La competizione di svolgerà dal 5 all’8 novembre alle Azzorre (POR) e vedrà la partecipazione di una piccola delegazione azzurra composta dagli specialisti della distanza.
PROMOZIONE E FORMAZIONE – Il Consiglio Federale ha approvato il Regolamento del Settore Istruzione Federale, uniformandolo alle linee guida del Piano Nazionale della formazione degli operatori sportivi paralimpici, precedentemente emanate dal CIP con delibera n.428 del 29 marzo 2021. 
AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO
– Sono 4 le nuove società affiliate alla FISDIR: ASD Quarto Grad (Campania), ASD Fiamma Mico Riposto, ASD Sportivamente (Sicilia), ASD Ecole du Sport (Valle d’Aosta).

Skip to content