Evento Nazionale Progetto Filippide 2013 - Fisdir Fisdir

Evento Nazionale Progetto Filippide 2013

Si è tenuta nella giornata di oggi martedì 26 Novembre 2013, presso la Sala “Aldo Moro” di Palazzo Montecitorio, la presentazione ufficiale dell’Evento Nazionale del Progetto Filippide 2013, evento patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Dipartimento della Protezione Civile, dal Ministero dello Sport e dal Comitato Italiano per l’UNICEF.
Presentata dalla giornalista Valeria Ciardiello, la cerimonia è iniziata subito con le parole del Direttore Generale del Progetto Filippide, Nicola Pintus: “Aspettiamo questo evento da un anno, un periodo nel quale abbiamo cercato di preparare al meglio queste giornate. Avremo tre momenti fondamentali, la gara di nuoto Trofeo Progetto Filippide, lo spettacolo con cerimonia protocollare presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica e la Run For Autism, la prima gara podistica in Europa riservata al ragazzi affetti da sindrome di autismo. Momenti di sport e non solo che legittimano ancora una volta il nostro essere ed il nostro impegno all’interno della grande casa del Comitato Italiano Paralimpico, dove veniamo riconosciuti quale Associazione Benemerita e dove in piccolo cerchiamo di recitare la nostra parte per quello che compete alla nostra associazione”.
Momenti salienti descritti da Nicola Pintus e ribaditi anche dalla stessa Ciardiello: il 29 Novembre il Trofeo Progetto Filippide presso il Centro Sportivo dell’Acquacetosa, il giorno successivo la serata inaugurale con lo spettacolo inneggiante al mito di Filippide presso l’Auditorium Parco della Musica e il 1 Dicembre la Run For Autism, autentica festa sportiva che concluderà il programma dell’Evento Nazionale 2013.
Importante in questo contesto la partecipazione di UNICEF comitato per l’Italia, rappresentato dal portavoce Andrea Iacomini, diretto nel messaggio lanciato con le sue parole. “I ragazzi con disabilità hanno e devono avere gli stessi sogni ma anche e soprattutto gli stessi diritti che hanno tutti i bambini nel mondo, perché in tutti riconosciamo delle abilità ma per tutti dobbiamo impegnarci affinché sia rispettato il diritto a giocare, apprendere, correre… per questo motivo UNICEF Italia ha voluto sostenere fortemente questa iniziativa. Dobbiamo sostenere con forza i loro sogni ma ancora di più quelli delle loro famiglie che definirei eroi del nostro tempo, lottatori contro una situazione avversa che cercano in ogni momento di sovvertire questo destino”.
A chiudere i lavori le parole del Vice Presidente Nazionale CIP e Presidente della FISDIR Marco Borzacchini: “Seguo il Progetto da molti anni e riscontro in questo i valori democratici dello sport e di quello paralimpico in particolar modo; tutti possono arrivare, attraverso lo sport, a quel livello di autonomia ed autostima che permette loro di elevarsi nel contesto sociale, quello nel quale riescono ad esprimere le loro straordinarie abilità. Ripeto in continuazione come non siano loro a doversi adattare alla società ma la società a doversi dimensionare rispetto alle loro necessità e caratteristiche; rimane tuttavia lo sport quale elemento e mezzo attraverso il quale i ragazzi autistici riescono ad integrarsi. Lo sport è vita, aiuta nelle relazioni sociali, stimola l’autonomia e fornisce un segnale forte di integrazione, quella per la quale nel quotidiano diamo gran parte delle nostre energie”.
L’Evento Nazionale del Progetto Filippide 2013 è ufficialmente iniziato.

Skip to content