Dal 23 al 30 settembre 2020 torna protagonista la Settimana Europea dello Sport - Fisdir Fisdir

Dal 23 al 30 settembre 2020 torna protagonista la Settimana Europea dello Sport

Lanciata nel 2015, la manifestazione si svolgerà dal 23 al 30 settembre

Un grande segnale di ripartenza dello Sport. Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea e gestito dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute, promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.
Dopo l’edizione da record dello scorso anno, questa particolare edizione del 2020 si è resa più che mai necessaria a causa delle attuali e particolari circostanze legate alla diffusione del Covid-19. Anche in considerazione delle restrizioni vigenti in tema di svolgimento degli eventi in presenze, il Progetto si focalizzerà sulla promozione della pratica sportiva, attraverso il supporto comunicativo dei grandi eventi sportivi e incentivando workout, allenamenti e flashmob sportivi sull’intero territorio nazionale.
Il progetto prevede l’implementazione di una campagna di comunicazione e promozione con contenuti digitali creati ad hoc e una serie di azioni coordinate, volte alla promozione ed all’incentivazione della pratica sportiva e di sani e corretti stili di vita. Proprio per aumentare l’awareness del progetto sarà richiesto a tutti i promotori e partecipanti di utilizzare la grafica create ad hoc (reperibili qui) e di comunicare gli hashtag dell’evento #BEACTIVE #BEACTIVEATHOME #BEACTIVENIGHT.
Il progetto inoltre sposa appieno i social development goals dell’Agenda 2030 dell’ONU, favorendo diverse e specifiche modalità di svolgimento dell’attività fisica e sportiva, considerata elemento centrale per lo sviluppo psicofisico delle persone.
Durante la Settimana Europea dello Sport presso il Parco Sportivo del Foro Italico verranno incentivate le pratiche sportive spontanee ed individuali.  Tra le attività previste spiccano:
-Un palinsesto di eventi e corsi per l’introduzione alla pratica sportiva;
-la #BeActiveNight, in programma il 26 settembre;
-introduzione al gioco del tennis all’interno del Centrale del Tennis e della Foro Italico Arena;
-introduzione alle discipline natatorie presso la piscina del Parco Sportivo del Foro Italico.

Nel 2019, fu la Finlandia a ospitare la cerimonia di apertura della Settimana Europea dello Sport. Guarda il video!

 

Skip to content