Emerge grande soddisfazione dalle parole del Presidente federale Marco Borzacchini che, al termine delle votazioni per i Comitati Regionali del CIP, sottolinea come: «siamo presenti in 16 delle 19 Giunte Regionali CIP che sono state appena rinnovate. Un risultato straordinario che premia la presenza attiva delle nostre Delegazioni sul territorio. Per di più, assoluta novità di portata storica, in Basilicata è stato eletto il nostro Michael Curto in rappresentanza degli atleti. Voglio congratularmi inoltre con tutti gli altri eletti in rappresentanza delle Federazioni Sportive Paralimpiche e in rappresentanza dei Tecnici. Sono certo che l’esperienza maturata in FISDIR sarà decisiva nel determinare una ulteriore crescita del movimento paralimpico in questo quadriennio».
L’analisi sul ruolo svolto dai Territori, porta inevitabilmente a parlare dell’ultimo incontro con i Delegati Regionali della FISDIR. «Abbiamo approfondito – spiega Borzacchini – il macro tema delle classificazioni. Sui nostri canali abbiamo più volte anticipato quello che sarà lo scenario in vigore dal 1° gennaio 2023, con l’adozione delle categorie VIRTUS denominate II1, II2, II3 (leggi qui). Inoltre, siamo riusciti a fare il punto sulle novità legate alle 19 discipline che costituiscono l’offerta federale. Appena sarà possibile tornare a organizzare eventi sul territorio, inseriremo gli appuntamenti regionali nel calendario presente sul sito federale (qui il link diretto). Abbiamo voluto intraprendere questa strada per aiutare a promuovere ancor di più gli eventi territoriali e darne riscontro a tutto il nostro bacino di utenti».
Soddisfatto della riunione il Consigliere Federale con delega alle Attività degli Organi Territoriali Francesco Ambrosio, che conferma come l’incontro sia stato: «molto interessante per i Delegati Regionali, perché il Presidente Borzacchini ha spiegato bene le novità delle classificazioni e come queste influiranno in futuro sulle attività territoriali. Parliamo di misure che entreranno in vigore nel 2023, ma nel frattempo saranno programmate delle riunioni con le società di ogni Regione per entrare nello specifico e farci trovare pronti quando dovremo attuare questo cambiamento. Possiamo dire – conclude Ambrosio – che i Delegati Regionali sono ora in possesso delle informazioni necessarie per fornire alle società tutte le indicazioni sul nuovo corso che ci attende».