A Pescara il primo Consiglio Federale post Assemblea Elettiva - Fisdir Fisdir

A Pescara il primo Consiglio Federale post Assemblea Elettiva

La riunione si è tenuta durante il Campionato assoluto di atletica leggera. Casalini nuovo Vicepresidente, Buonomo confermato Segretario Generale

Da una parte le gare, dall’altra la prima riunione del Consiglio Federale. Pescara ha accolto anche il lato politico dell’attività federale che ha affrontato il primo incontro dopo l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva celebrata a Roma lo scorso 19 settembre. Il rieletto Presidente federale Marco Borzacchini ha coordinato i lavori che sono stati aperti da alcune riflessioni che porteranno a proposte di riforme, come ad esempio l’attribuzione delle deleghe operative ai Consiglieri e l’istituzione di Commissioni interne che saranno definite nel prossimo Consiglio Federale (21-22 novembre). Sono state inoltre ratificate all’unanimità le Delibere di urgenza assunte dal Presidente: “Proroga incarichi Delegati Regionali”, “Spese riunione Consiglio Federale del 10.10.2020”, “Anticipo contributo C.I. Assoluto Atletica Leggera 2020”.
Successivamente, il Consiglio Federale ha definito un  gruppo di lavoro per le attività tecnico-sportive composto da Bresciani, Majelli, Marcoccia, Peciarolo, Ranocchi e un gruppo di lavoro per le attività territoriali affidato ad Ambrosio, Casalini e Piermattei.
Il Presidente Borzacchini, previa consultazione del CIP e acquisito il parere favorevole del Consiglio Federale, ha confermato Massimo Buonomo quale Segretario Generale della FISDIR per il quadriennio paralimpico 2021/2024. Sempre su proposta del Presidente Federale, il Consiglio ha eletto per acclamazione Linda Casalini quale Vicepresidente della FISDIR, che ha commentato così: «Ringrazio il Presidente Borzacchini e il Consiglio Federale per questa nomina che mi onora profondamente e spero di corrispondere nei fatti alla fiducia e alla stima che mi hanno rivolto i dirigenti societari in sede elettiva».
I lavori sono poi proseguiti affrontando l’attività amministrativa. Come prima misura, è stato autorizzato il rimborso delle Tasse Gara versate dalle Associazioni/Società Sportive FISDIR per eventi nazionali della stagione sportiva 2020 cancellati in attuazione delle indicazioni e delle disposizioni nazionali e/o ordinanze Regionali/Comunali urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID -19. È stato poi approvato il testo dell’Avviso di rinnovo degli Organi di Giustizia FISDIR e Invito a presentare manifestazione di interesse per la nomina negli Organi di Giustizia federale per il quadriennio paralimpico 2021/2024, autorizzandone altresì la pubblicazione sul sito web federale. Si è provveduto anche all’aggiornamento dell’Albo Formatori FISDIR con l’inserimento dei nominativi di n.5 candidati nelle aree Psicologica, Sanitaria, Didattica e Tecnica. Infine, è stato approvato il testo per l’Avviso pubblico a manifestare interesse per l’affidamento del servizio di fornitura di abbigliamento tecnico-sportivo per il quadriennio paralimpico 2021/2024, autorizzandone la pubblicazione sul sito web federale e nominando l’apposita Commissione valutatrice i cui componenti sono stati scelti tra i Consiglieri Federali.
Si è poi passato all’attività sportiva. Per quanto riguarda quella a carattere nazionale, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle candidature all’organizzazione degli eventi nazionali 2021/2024. Vista l’attuale situazione di incertezza legata all’emergenza epidemiologica e per evitare che le società sportive si trovino poi a dover eventualmente cancellare prenotazioni di viaggi/soggiorni in caso di successivo annullamento dell’evento, l’assegnazione degli eventi nazionali alle associazioni che hanno presentato candidatura sono sospese e rinviate alle prossime riunioni di Consiglio. Allo stesso modo, per favorire lo svolgimento delle attività e delle competizioni a livello territoriale, il Consiglio ritiene opportuno che tutti gli eventi regionali siano indetti a carattere interregionale. Per quanto concerne le nuove affiliazioni, sono state accolte 6 domande e inoltre è stato approvato il cambio di denominazione di un’associazione.
Passando all’attività internazionale, è stata approvata la candidatura ufficiale all’organizzazione degli “Open Euro TriGames 2021″ (Ferrara, 4/11 ottobre 2021) da trasmettere alla SU-DS. È stato altresì approvato il documento da trasmettere agli organizzatori degli INAS/VIRTUS Europei Atletica Leggera Indoor 2021 (Nantes, 9/14 marzo 2021) con il quale si manifesta l’intenzione della FISDIR a partecipare all’evento.
Il Consiglio ha poi accolto la richiesta del Referente Tecnico Nazionale di Sci Nordico per l’organizzazione di un raduno presso il Centro Sportivo dell’Esercito della Caserma Perenni a Courmayeur, dal 4 all’8 dicembre p.v. per 4 tecnici e 5 atleti.

 

Skip to content