A Klovsjo i mondiali Inas di Sport Invernali - Fisdir Fisdir

A Klovsjo i mondiali Inas di Sport Invernali

Pochi giorni ci separano dalla partenza della delegazione italiana di sci nordico e alpino per affrontare l’edizione 2015 dei Campionati Mondiali Inas di Sport Invernali.

A Klovsjo, in Svezia, dal 10 al 15 Aprile, le nazionali di Riccardo De Infanti (sci alpino) ed Alberto Stella (sci nordico), tenteranno di confermare gli ottimi risultati conseguiti in queste ultime stagioni.

Da Pragelato 2009 a Otepaa 2014 sono 31 le medaglie conquistate dagli atleti azzurri, 3 oro, 11 argento e 17 bronzo.

L’ultima in termini temporali è quella griffata da Luca Berardi; l’atleta della Libertas Forlì lo scorso anno conquistò in Estonia una splendida medaglia di bronzo nella 15 Km, confermando l’argento (10 Km) e i due bronzo (5km e 1,3 sprint) che il forlinese aveva vinto due anni prima sulle nevi turche di Erzurum. In Turchia aveva brillato anche la stella di Katharina Pliger che, con tre argento, aveva contribuito in maniera complementare alle sei medaglie totali dell’evento iridato 2012. Insieme i due atleti, punti di forza della nazionale di sci nordico, hanno totalizzato 11 medaglie individuali , cui si aggiungono le 2 nelle gare a squadre.

Completa la squadra del nordico Peter Schroffenegger, medaglia di bronzo ai Mondiali italiani di Ponte di Legno organizzati nel 2010 (oro anche nella 3×1 tecnica libera, sempre a Ponte di Legno).

Nello sci alpino, oltre ai veterani Caterina Plet, Sara Ghiselli ed Erwin Muhlsteiger, farà il suo esordio assoluto Kathrin Oberhauser.

Plet, Ghiselli e Muhlsteiger, nove medaglie in tre conquistate tra Ponte di Legno e Pragelato, sapranno fare da chioccia all’esordiente Oberhauser.

Riepiloghiamo la squadra azzurra componente la delegazione:

 

Sci Alpino

Referente Tecnico Nazionale: Riccardo De Infanti

Assistente Tecnico: Francesca Fedeli

Sky Man: Massimo Toniutti

Accompagnatrice: Sabrina Da Col

Atleti: Caterina Plet, Kathrin Oberhauser, Sara Ghiselli e Erwin Muhlsteiger.

Sci Nordico

Referente Tecnico Nazionale: Alberto Stella

Allenatore Nazionale: Jean Paul Chadel

Accompagnatrice: Anneliese Gschnitzer

Atleti: Katharina Pliger, Peter Schroffenegger, Luca Berardi.

Staff Medico: Roberto Gheza

Skip to content