SU-DS 2014: conosciamo la delegazione - Fisdir Fisdir

SU-DS 2014: conosciamo la delegazione

Sarà una spedizione grandiosa quella che dal 21 al 26 Maggio vedrà impegnata la delegazione italiana a Povoa de Varzim, in Portogallo per la prima edizione della SU-DS International Championships di atletica leggera, tennis tavolo e judo.

Tennis tavolo e judo sono alla prima esperienza internazionale nell’ambito della classe 21, quella riservata ad atleti con sindrome di Down. L’Italia si presenterà ai nastri di partenza con 4 atleti nel judo – Martina Tomba, Francesco Verrengia, Tommy Crosara e Davide Migliore – e altrettanti nel tennis tavolo – Daniel Vicente Doria, Nadia Cannonieri, Matteo Giomo e Alberto Mondino.

Pochi giorni fa si è concluso l’evento a Ravenna Le giornate dello sport come integrazione ed ho avuto modo di vedere i quattro atleti: tutti sono ad un ottimo livello ma chi mi ha impressionato positivamente sono stati Crosara e Migliore; da loro mi aspetto molto, come anche da Verrengia e Tomba, ma sarà importante analizzare il livello delle altre delegazioni, poi potremo fare dei giudizi più completi e complessivi, anche sui futuri scenari relativi allo sviluppo della disciplina a livello internazionale” – queste le parole di Tiziana Berti, referente tecnico nazionale di disciplina, alla vigilia della partenza per il Portogallo.

Capitolo a parte riguarda l’atletica, dove presentiamo una delegazione composta da 13 atleti, chiamati a rinnovare l’eterna sfida contro il Portogallo.

I 13 atleti convocati erano tutti presenti nell’edizione 2013 degli Europei IAADS, quando a Roma furono 36 (19 oro, 9 argento e 8 bronzo) le medaglie conquistate dal team Italia.

Ci sarà lo sprinter Luca Mancioli, attuale campione europeo sui 100 e 200 metri, distanza quest’ultima di cui detiene anche il record mondiale con il tempo di 29’’37.

Insieme al marchigiano ci sarà Gabriele Rondi, due volte campione europeo e due volte campione mondiale nonché primatista mondiale con 4 metri e 26 nel salto in lungo, una leggenda dell’atletica C21 italiana che in Portogallo andrà alla ricerca dell’ennesima medaglie e di altri records.

Il triathlon italiano sarà ben rappresentato da Roberto Casarin (nella foto) e Sara Bonfanti: il veneto non perde occasione per migliorare e, tra il 2012 e il 2013, si è preso con forza sia il titolo mondiale che quello europeo; la lombarda Bonfanti invece si trasforma in gara e non sbaglia un appuntamento come dimostrano i mondiali portoghesi e gli europei italiani.

L’Aspea Padova vedrà in pista anche Stefano Lucato (marciatore due volte medaglia d’oro agli europei 2013, negli 800 e 1500) e Michele Zugno, passo costante e 7 medaglie individuali conquistate negli ultimi quattro anni. Insieme a loro Giulia Pertile, caposaldo nella staffetta 4×100 e garanzia assoluta sui 100 metri, nel giavellotto e nel salto in lungo. Nella velocità e nel lungo forse dovrà lottare con la sua compagna ed amica Nicole Orlando: fisico esplosivo capace alla prima esperienza lo scorso anno di prendersi l’oro sia nel lungo che nei 100 metri e che ha nelle gambe un incredibile 2 metri e 81 proprio nel salto.

L’onda sarda sarà alimentata dai 400 metri di Simone Nieddu e da Sara Spano, quest’ultima oro nei 200 e 400 metri a Roma nel 2013.

Giovanna Tiano sarà impegnata su 400 ed 800 metri a livello individuale, distanze che agli ultimi europei gli valsero un bronzo e un oro.

Gabriele Festa cercherà di ampliare il suo bottino di medaglie arrivato ad un totale di 5 tra mondiali ed europei nella marcia, mentre Silvia Preti rappresenterà la categoria mosaico nel peso, disco e giavellotto.

In atletica i risultati ci hanno sempre premiati negli ultimi anni – le parole del Presidente Federale e Capo Delegazione Marco Borzacchinisperiamo che anche in questa occasione saranno dalla nostra parte. In Portogallo, oltre a questa disciplina avremo modo anche di testare, per la prima volta in un palcoscenico internazionale, atleti nelle discipline del tennis tavolo e del judo, new entries nell’ambito della SU-DS. Partiamo per il Portogallo con ottime sensazioni, vedremo di confermarle sul campo”.

Per vedere le immagini degli eventi C21 in atletica leggera digitate il link per accedere a FISDIR TV:

FISDIR TV – Immagini Atletica Leggera

Per conoscere tutti i componenti della delegazione che prenderà parte all’evento digitate il link di seguito riportato:

Delegazione SU-DS International Championships – Povoa de Varzim, 21/26 Maggio 2014

 

 

Skip to content