Campioni del mondo di tennis ai mondiali di Annecy - Fisdir Fisdir

Campioni del mondo di tennis ai mondiali di Annecy

La nazionale italiana di Tennis Fisdir è campione del mondo nel doppio e vice campione nel singolare II2.

Emanuele Bezzi e Gabriele Vietti hanno sconfitto in finale gli australiani Timothy Gould e Aman Ramadani con il punteggio di 4-0 e 4-1 (i set a 4 sono stati decisi per recuperare i match sospesi).

Nel singolare, Bezzi ha incontrato in finale lo stesso Gould, che lo ha però sconfitto per 6-1,6-4.

Lo staff tecnico che accompagnato la squadra è formato da Vincenzo Morgante, Beppe Cobisi e Gianni Gioia.

Gli azzurri Bezzi e Vietti con Vincenzo Morgante

“Ci possiamo ritenere soddisfatti di questa spedizione azzurra. Eravamo all’esordio ad un mondiale virtus di tennis e lo abbiamo fatto con una squadra composta da ben nove giocatori schierati in tutte e tre le classi, seppur solo maschili. La squadra si è rivelata un giusto mix di esperienza, soprattutto tra i giocatori II2, e novità che fanno ben sperare per il prossimo futuro, con 4 esordienti assoluti nelle classi II1 e II3 in una competizione internazionale. La squadra nel complesso si è ben comportata, ognuno dei giocatori ha alzato il livello del proprio tennis partita dopo partita. Nel torneo singolare II1 abbiamo forse pagato un po’ di inesperienza nelle prime partite del girone, con qualche sconfitta che ha in qualche caso ha compromesso la partecipazione alla parte di tabellone che poteva regalare posizioni finali migliori. Peccato per la finale persa da Bezzi nel singolare, mentre la coppia Bezzi Vietti con un bellissimo percorso nel doppio ci ha consentito di prendere quell’oro che ci conferma nuovamente sul tetto del mondo nella classe II2. Ringrazio ognuno dei nostri straordinari atleti per l’impegno messo fuori e dentro al campo, ci avete reso orgogliosi ancora una volta. Un’ultima menzione la voglio riservare ai tecnici nazionali Morgante, Cobisi e Gioia per il grande lavoro svolto. Sicuramente la strada da loro tracciata è quella da seguire se vogliamo avvicinarci ad Australia, Gran Bretagna e Francia”, questa la dichiarazione del capo delegazione Massimo Buonomo.

Il commento del DT Giancarlo Marcoccia:”Posso solo esprimere parole di elogio per questo splendido gruppo di atleti e tecnici. Non era facile fare quello che è stato fatto, soprattutto per via delle condizioni meteo sfavorevoli. Ottima prova degli esordienti. Un elogio particolare a tutta la macchina organizzativa dietro questi successi. Vincenzo Morgante, Beppe Cobisi e Gianni Gioia. Oltre loro, le famiglie e lo staff federale e sanitario. Una squadra vince e perde insieme, quindi siamo tutti vincitori, orgogliosi di aver dato, ancora una volta, lustro all’Italia in una competizione internazionale”.

Skip to content