Si è svolta ieri, mercoledì 24 settembre alle ore 19:00 in videoconferenza, la settima riunione del Consiglio Federale del quadriennio 2025/2028.
Dopo l’approvazione del verbale della seduta del 10 settembre, il Presidente Francesco Ambrosio ha aggiornato i consiglieri sulle attività in corso, con particolare riferimento alla ripresa della Scuola di Atletica Leggera FISDIR presso il Centro di Preparazione Paralimpica “Tre Fontane” di Roma e a un recente confronto con il Presidente di Virtus Europa, Fausto Pereira, relativo alla governance e all’organizzazione dell’attività internazionale.
Tra i punti deliberati, il Consiglio ha approvato:
-
la terza nota di variazione al Bilancio di Previsione 2025;
-
la definizione del vincolo sportivo degli atleti, stabilito in un anno e coincidente con la stagione sportiva di riferimento. Una circolare fornirà a breve alle società affiliate i necessari chiarimenti;
-
la bozza di protocollo d’intesa tra FISDIR e FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), il cui testo sarà reso disponibile dopo la sottoscrizione ufficiale dei Presidenti federali.
Sul fronte internazionale sono state definite le delegazioni azzurre per i prossimi appuntamenti:
-
i Campionati Mondiali Virtus di Tennistavolo (Il Cairo, 1–8 novembre), che vedranno in gara 8 atleti e 3 tecnici, con il Consigliere Gaspare Majelli in qualità di Capo Delegazione;
-
i Campionati Mondiali Virtus di Corsa Campestre (Arenzano, 27 novembre–1 dicembre), con 7 atleti e 3 tecnici convocati.
In concomitanza con l’evento in Egitto, il Presidente Ambrosio e il Segretario Generale Massimo Buonomo prenderanno parte all’Assemblea Generale Virtus (6–10 novembre).
Per quanto riguarda l’attività territoriale, il Consiglio ha deliberato un incremento dei fondi a sostegno delle Delegazioni regionali di Abruzzo, Calabria e Lazio, al fine di garantire la piena realizzazione delle competizioni programmate fino a fine anno.
Un ampio confronto è stato inoltre dedicato al lavoro delle Commissioni Federali (Formazione, Scuola, Atleti), che hanno presentato i risultati dei primi sei mesi di attività e i programmi per il futuro. Il Presidente ha espresso soddisfazione per l’impegno e la qualità del lavoro svolto, ringraziando coordinatori e componenti.
Infine, è stata accolta la domanda di affiliazione dell’APD Oltrefersina (Trentino-Alto Adige), che entra così ufficialmente a far parte della famiglia FISDIR.