Trisome Games 2016: poche ore ci separano da un sogno - Fisdir Fisdir

Trisome Games 2016: poche ore ci separano da un sogno

Il conto alla rovescia dei Trisome Games 2016 continua senza soste.
Nella Sala Macconi di Palazzo Vecchio si è tenuta l’ultima conferenza stampa prima dell’inizio ufficiale del più importante evento dedicato ad atleti con sindrome di Down assegnato dalla Su-Ds (Sport Union for Athletes with Down Syndrome) al Comitato Italiano Paralimpico e in particolare alla Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), in programma a Firenze dal 15 al 22 Luglio.
Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze, ha aperto i lavori della conferenza definendo questo evento come una “splendida follia” prima di commentare con queste parole l’imminente inizio dell’evento: “Sono molto emozionato perché arriviamo all’atto conclusivo di un percorso importante che vede Firenze protagonista di una manifestazione importante tanto sul piano sportivo che sotto il profilo culturale”.
All’unisono con Andrea Vannucci le parole di Stefania Saccardi (Assessore al Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio sanitaria della Regione Toscana) Welfare: “Firenze e la Toscana saranno il centro del mondo e questo rappresenterà un momento di conoscenza importante che significherà crescita per tutta la collettività”.
Sara Funaro ( Assessore Welfare e Sanità, Accoglienza e Integrazione, Pari Opportunità) Comune di Firenze ha invece sottolineato comecon amore ed entusiasmo tutto si può; siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione prestigiosa”.
Un emozionato Geoff Smedley (Ceo Su-Ds) ha detto chiaramente: “Avevo un sogno fin dal 2000 ed ora, con i Trisome Games, questo sogno diventa realtà!”
L’intervento del Presidente del COL Alessio Focardi, che ha ancora una volta sottolineato comel’abbraccio della città e della Regione è stato fondamentale nell’organizzazione di questo evento. Sono felicemente preoccupato, ma questa tensione ci farà fare un grande lavoro”.
Nevio Massai (delegato regionale Fisdir Toscana) ha sottolineato come “i Trisome Games rappresentano un momento culturale importante di cesura con il passato e creazione di una nuova concezione sulla disabilità; dopo anni di duro lavoro ora possiamo raccogliere i frutti importanti della nostra attività”.

Chiusura riservata all’intervento della madrina dell’evento, Matilde Renzi: “sono mamma di una bambina con sindrome di Down e all’inizio ero spaventata; se sono qui è per testimoniare che credo nella possibilità di vedere la disabilità pian piano scomparire, lasciando spazio alle loro straordinarie qualità. Sarà come vedere le persone indossare degli occhiali per vedere e percepire la disabilità in maniera diversa”.
La cerimonia di apertura – curata dall’Associazione Culturale Pinocchio, il personaggio di Collodi riconosciuto a livello internazionale quale ambasciatore contro le discriminazioni sia fisiche che mentali – prevista in Piazza della Signoria a partire dalle ore 18.00 del 16 Luglio aprirà ufficialmente la prima edizione dei Trisome Games.

Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione:
Sito ufficiale: http://www.trisomegames2016.org/
Sito Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale: https://www.fisdir.it/
Per vedere il promo ufficiale dell’evento e la presentazione della squadra azzurra:
Presentazione Team Italia: https://www.youtube.com/watch?v=FflE3w59p-E

Promo Evento: https://www.youtube.com/watch?v=IVccfJVL0e4
Per conoscere i protagonisti azzurri invece è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale della Federazione:https://www.facebook.com/fisdir.federazione

Skip to content