Terza giornata dei Virtus Global Games, Team Italia che sale a quota 39 medaglie - Fisdir Fisdir

Terza giornata dei Virtus Global Games, Team Italia che sale a quota 39 medaglie

Sono 12 le medaglie conquistate oggi dal team Italia Fisdir, 9 dall’atletica leggera e 3 dal nuoto. Gli azzurri si portano così a quota 39.

Dall’impianto natatorio di Vichy giungono 1 oro e 2 bronzi. Il primo è conquistato dai “quattro moschettieri” II2 nella staffetta 4×200 stile libero (Zaffaroni, Roncato, Scotti, Piccinini), mentre i due bronzi provengono da Francesco Piccinini nei 400 misti, categoria II2, e da Matteo Falchi nei 50 stile libero categoria II3.

Soddisfatto il CT Marco Peciarolo: “Quattro medaglie anche in questa terza giornata di gare, due bronzi individuali e un un oro nella staffetta 4×200 stile della classe II2. 4 straordinari supereroi, quattro straordinari campioni che hanno sbaragliato tutta la concorrenza con una gara veramente meritata. Sicuramente la dimostrazione che gli atleti con sindrome di Down possono essere gli assoluti protagonisti nel mondo paralimpico al pari di tutti. Siamo al giro di boa e siamo pronti anche per la giornata di domani e penso sicuramente che potremmo continuare a far bene e migliorare il bottino di medaglie sin qui conquistato“.

Dal campo di atletica leggera arrivano 1 oro, 5 argenti e 3 bronzi. Nella categoria II2, doppio argento per Daniel Gerini nel disco e nel peso, così come arriva la doppietta per Nicole Orlando nelle stesse gare. Nei 100m è argento per Elisa Zendri e bronzo per Chiara Zeni. Bronzo per Andrea Piacentini nei 100m maschili. Oro nella categoria II3 per Federico Cabizza nei 100m e bronzo per Raffaele Di Maggio nei 100m II1.

Per il DT Giancarlo Marcoccia: ”Raggiunta quota 39 nella terza giornata di gare, un risultato senz’altro straordinario, indice di un’ottima preparazione dei nostri atleti. Dispiace molto per i 12 argenti, molti dei quali avrebbero potuto essere tranquillamente oro. Devo dire che tutte le discipline stanno andando molto bene, ora toccherà domani al karate ed il giorno seguente al taekwondo. Non vediamo l’ora di vederli all’opera. Al rowing indoor, dove abbiamo sempre avuto grossissime soddisfazioni, i ragazzi sono ben preparati, li abbiamo visto nelle gare in acqua con il canottaggio e quindi tutto questo fa ben sperare per la giornata di domani di raggiungere chissà quali traguardi numerici per le medaglie”.

Domani si parte con il karate: ”Domani segna un’occasione storica per il karate, poiché per la prima volta questo sport entra a far parte dei Virtus Global Games. In qualità di responsabile nazionale del settore parakarate italiano -commenta Luca Nicosanti- sono entusiasta di vedere il karate incluso in questa prestigiosa competizione, che vede la partecipazione dei migliori atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutto il mondo in 13 discipline sportive diverse, tra cui il karate stesso. Quattro atleti italiani si sfideranno domani nei giochi. Tre di loro competono nella categoria II2: Mattia Allesina, attualmente al primo posto nel ranking mondiale e campione europeo in carica; Alfonsi Daniele, che si trova al nono posto nel ranking mondiale; e Montanari Daniele, dodicesimo nel ranking mondiale. Inoltre, ci sarà un’atleta nella categoria II1: Yakymashko Federica, che si posiziona al decimo posto nel ranking mondiale. Questa inclusione nei Global Games è un’importante affermazione della crescita e del riconoscimento di questo sport, soprattutto per gli atleti paralimpici. Questa rappresenta un’opportunità unica per questi atleti di dimostrare il loro talento e la loro determinazione, e sono orgoglioso del duro lavoro che hanno svolto per arrivare fin qui”.

La delegazione azzurra FISDIR ha avuto oggi anche il piacere di ricevere la visita del console generale d’Italia a Lione, Dr. Pierangelo Cammarota, omaggiato dal presidente federale Dr. Marco Borzacchini con una targa ed una polo del team Italia.

È possibile seguire i VI Global Games di Vichy al seguente link: https://www.gg2023.tv/

Skip to content