Tennis, i risultati della tappa di Maglie - Fisdir Fisdir

Tennis, i risultati della tappa di Maglie

Al CT Maglie (LE) si è svolta la terza tappa del Circuito Nazionale dei tornei di tennis FISDIR 2021, ultimo appuntamento prima della ripresa fissata per il 4-5 settembre a Caltanissetta. Quattro i tabelloni di questa tappa pugliese: singolo open, doppio open, singolo C21 e singolo promozionale misto.
Nel primo, dopo due successi, Antonio Catalano (Pol. Ha. Biellese) viene battuto 6-3 da Eric Fiorenzato (ACSD Arcobaleno). In termini di classifica, Catalano conserva il primo posto (50 punti) con Fiorenzato che sale a 35. Alle loro spalle Mottura (ASD Aole) con 20.
Arrivano conferme, invece, dal tabellone del doppio open nel quale la coppia composta da Fiorenzato e Zonta vince la terza finale su tre, imponendosi nel derby di società con Pellis-Sist Alberto, salendo a quota 60 punti. Si accorcia la classifica nella categoria C21: nel singolo, a seguito della vittoria di Federico Morgagni (Hyperion Latina), si registra un balzo in avanti proprio del pontino che ora si trova a 10 punti dal primo posto occupato da Emanuele Bezzi (ASH Novara, 40 punti). Terzo posto in classifica per Gabriele Vietti (Pol. Ha. Biellese).
Nel tabellone del singolo promozionale misto si registra ancora un successo per un tesserato dall’ACSD Arcobaleno: Andrea Dri batte Caterina Casilli (Amici per lo Sport) e conquista 20 punti. Terzi Boccadamo e Lanciano (Amici per lo Sport). 

«La scelta di andare in Puglia si è rivelata giusta – sottolinea il Referente Tecnico Nazionale Vincenzo Morgante – perché abbiamo beneficiato di una grande accoglienza da parte del CT Maglie che ha ospitato la tappa. Il Maestro Enrico Ranieri e il Direttore Sportivo Antonio Baglivo sono stati molti collaborativi come ogni membro del loro staff, così come ho percepito un grande interesse da parte del Delegato regionale Floriana de Vivo, che studierà delle iniziative per far crescere la base promozionale della disciplina in un territorio molto vasto come la Puglia. Era inoltre importante, a mio giudizio, fornire al Sud una seconda tappa oltre quella di Caltanissetta». Le gare hanno fornito diversi spunti di riflessione. «Abbiamo avuto la novità di un nuovo atleta interessante, Michael Curto (eletto in rappresentanza degli atleti nella Giunta CIP del Comitato Regionale Basilicata, ndr). È un atleta esperto e si vede che ha delle qualità tecniche importanti derivanti da una pregressa esperienza nella disciplina. Ma la notizia forse più eclatante è la vittoria di Fiorenzato nel singolo maschile, contro un Catalano che non perdeva una finale da tempo immemore. Oltre a costituire una bella sorpresa, questo exploit ci dice che le nuove leve iniziano a venire fuori e a raggiungere risultati positivi. Ottima, ancora una volta, la collaborazione di Giuseppe Cobisi, Referente per l’Area Sud. Dalla Puglia riportiamo buoni dati e anche i complimenti del CT Maglie, Circolo abituato a ospitare eventi Nazionali e Internazionali che ha riscontrato nei nostri atleti un buon livello tecnico. Possiamo facilmente pensare che torneremo a Maglie in futuro, il che ci rende particolarmente contenti». 

Risultati ufficiosi tappa Maglie (LE)

Regolamento, risultati e news della disciplina sono consultabili nell’apposita sezione: Tennis – Fisdir