Il prossimo fine settimana (5-6 novembre), a Cordenons (PN), si svolgeranno gli incontri valevoli per la 6ª tappa del Circuito Nazionale dei tornei di tennis FISDIR. L’evento friulano, organizzato presso l’Eurosporting di Cordenons dalla ACSD Arcobaleno, vedrà il coinvolgimento di 6 società da tutto il territorio nazionale: ACSD Arcobaleno, ASD Aole, ASHD Novara, Cobisi Team, Nuovo Circolo Tennis Rovereto, Polisportiva Gymnica Potenza. In totale saranno 25 gli atleti partecipanti.
«Stiamo per arrivare alla chiusura di un anno intenso – sottolinea il Referente Tecnico Nazionale Vincenzo Morgante – che ha rappresentato la ripresa definitiva dopo la parentesi della pandemia. Si è vista una grande voglia di riprendere e partecipare alle gare. Da Capri a Cordenons, abbiamo girato l’Italia, scoprendo grande accoglienza nelle nuove tappe e confermando la grande preparazione delle location storiche come Garlenda e Novara. A Cordenons, che vede ancora il grande impegno organizzativo di Gianni Gioia, ci sarà una buona partecipazione a livello numerico. Il bilancio è positivo in quanto abbiamo riscontrato, in tutto il cammino del Circuito, almeno una decina di nuovi atleti tra settore promozionale e agonistico. Abbiamo delle potenzialità anche in ottica Nazionale, che andranno ulteriormente testate e valutate. Posso quindi dire – aggiunge Morgante – che questa prima fase si è conclusa in maniera soddisfacente, in attesa degli esiti del Master Finale».
Quello di Cordenons costituisce, infatti, l’ultimo appuntamento di qualificazione, a cui seguirà il Master Finale in programma a Mazzo di Rho (MI) il 3-4 dicembre, quando verranno messi in palio i titoli italiani.
«Resta un obiettivo primario, anche per il futuro, quello di dare continuità al nostro lavoro e tenere coinvolte le società. Ovviamente stiamo già iniziando a pianificare i prossimi appuntamenti internazionali, che vedranno impegnati i tennisti con sindrome di Down a Fabriano negli Europei SUDS e i tennisti Open nei Global Games a Vichy, in Francia. Resta alta l’attenzione verso la ricerca di nuovi talenti, – conclude Morgante – specialmente per il settore femminile».
Regolamento, risultati e news della disciplina sono consultabili nell’apposita sezione: Tennis – Fisdir