Tampere 2019: siamo fortissimi - Fisdir Fisdir

Tampere 2019: siamo fortissimi

Nella seconda giornata di gare la nazionale azzurra impegnata negli Europei IAADS e ITTADS di Tampere, in Finlandia, continua a macinare sogni e medaglie, confermando la bontà del nostro movimento C21 sia in atletica leggera che nel tennis tavolo.

Sulla pista del ratina Stadium è trionfo azzurro: dopo le 12 medaglie nell’esordio di ieri, ne conquistiamo altre 9 (4 ori, 3 argenti e 2 bronzi) portando il complessivo a 21 ( 14 ori, 5 argenti e 2 bronzi)

Tra le ragazze, splendide protagoniste della campagna finlandese, spiccano i 100 metri, dove il podio parla per due terzi italiano, con Chiara Zeni medaglia d’oro e Sara Spano – oro nei 400 metri  nella giornata precedente – terza classificata e medaglia di bronzo.

Il peso femminile ci dona altri due titoli: Silvia Preti è oro nella categoria mosaico, con l’atleta bresciana che fa bottino pieno nelle sue gare; Nicole Orlando non perde un colpo e si va a prendere un ottimo argento dopo i 3 ori individuali (disco, giavellotto e triathlon) e quello nella staffetta 4×100 da record!

Giulia Pertile non conosce rivali nella marcia e, copia incolla con i 1500 di ieri, vince l’oro anche nella gara più corta, gli 800.

Stefano Lucato, al pari della sua compagna di squadra nell’Aspea Padova Giulia Pertile, si conferma il miglior marciatore mondiale nella sua categoria, vincendo anche la gara sugli 800 metri.

Daniel Gerini, dopo il lancio esagerato da oltre 29 metri nel disco, conquista il secondo titolo personale; l’atleta marchigiano si “accontenta” di un argento nel getto del peso.

La gara dei 100 metri maschili ci regala un altro argento e un bronzo. Mancioli e Piacentini firmano la doppietta azzurra nell’ultima gara di giornata.

Nel tennis tavolo la coppia Giomo/Mondino si arrende solo in finale, all’ultimo set, ai campioni d’Europa portoghesi. Con quella di oggi sono 3 argenti per il tennis tavolo.

Il medagliere azzurro recita dunque 24 medaglie complessive, 14 ori, 8 argenti e 2 bronzi.

Medagliere Atletica Leggera

Nicole Orlando – oro, disco

Nicole Orlando – oro, giavellotto

Nicole Orlando – oro, triathlon

Nicole Orlando – argento, peso

Silvia Preti – oro, giavellotto (mosaico)

Silvia Preti – argento, disco (mosaico)

Silvia Preti – oro, peso (mosaico)

Giulia Pertile – oro, 1500 marcia

Giulia Pertile – oro, 800 marcia

Sara Spano – oro, 400 metri

Sara Spano – bronzo, 100 metri

Chiara Zeni – oro, 100 metri

Staffetta 4×100 (Orlando, Zeni, Spano, Pertile) – oro

Stefano Lucato – oro, 1500 marcia

Stefano Lucato – oro, 800 marcia

Daniel Gerini – oro, disco

Daniel Gerini – argento, peso

Luca Mancioli – argento, 400 metri

Luca Mancioli – argento, 100 metri

Andrea Piacentini – bronzo, 100 metri

4×100 (Mancioli, Rondi, Casarin, Piacentini) – oro

Medagliere Tennis Tavolo

Mondino-Giomo/doppio – argento

Mondino/doppio misto – argento

Mondino-Giomo/squadre – argento

Skip to content