L’Italia inizia con un piglio assolutamente positivo l’edizione 2019 degli Europei IAADS e ITTADS in corso di svolgimento a Tampere.
La prima giornata di gare regala la bellezza di 14 medaglie, 12 dalla pista di atletica e 2 dal tennis tavolo.
In atletica leggera alla fine della prima tornata contiamo 10 ori e 2 argenti, mentre dal tennis tavolo otteniamo 2 ottimi argenti.
Autentica protagonista di giornata è, ancora una volta, Nicole Orlando: la biellese conquista un oro nel disco, uno nel giavellotto davanti alla curva Yilmaz, vince la gara di triathlon dominandola con 2065 punti e insieme a Pertile, Spano e Zeni l’oro con annesso record mondiale nella staffetta 4×100 femminile.
Sempre tra le ragazze doppia medaglia per Silvia Preti nella categoria mosaico, con un oro strameritato nel giavellotto e un argento nel disco, dove l’azzurra si arrende alla fortissima turca Cevik.
Giulia Pertile mette il suo classico timbro, l’ennesimo per la portabandiera azzurra che vince la gara sui 1500 marcia battendo la portoghese Soares; anche Sara Spano inizia l’europeo con un oro, quello che la piccola sarda si va a prendere sui 400 metri davanti a Maria Vicente e la polacca Magdalena Dabrowska.
Gli uomini, stimolati dalla giornata monstre delle azzurre non vogliono essere da meno e in radio si prendono due ori individuali nella marcia con Lucato e nel disco con Daniel Gerini, il quale allunga la fettuccia a 29 metri e 14 centimetri.
Mancioli è argento nella gara dei 400 piani vinta dal portoghese Nuno Fernandes, mentre la 4×100 è anch’essa sul gradino più alto del podio grazie alla corsa di Mancioli, Rondi, Casarin e Piacentini.
Nel tennis tavolo il doppio Mondino-Giomo è argento dopo una bella finale contro i neo campioni d’Europa lusitani, mentre Giomo bissa l’argento anche nel doppio misto, dove la coppia Italia-Russia deve cedere alla coppia composta da Portogallo e Repubblica Ceca.
Medagliere Atletica Leggera
Nicole Orlando – oro, disco
Nicole Orlando – oro, giavellotto
Nicole Orlando – oro, triathlon
Silvia Preti – oro, giavellotto (mosaico)
Silvia Preti – argento, disco (mosaico)
Giulia Pertile – oro, 1500 marcia
Sara Spano – oro, 400 metri
Staffetta 4×100 (Orlando, Zeni, Spano, Pertile) – oro
Stefano Lucato – oro, 1500 marcia
Daniel Gerini – oro, disco
Luca Mancioli – argento, 400 metri
4×100 (Mancioli, Rondi, Casarin, Piacentini) – oro
Medagliere Tennis Tavolo
Mondino-Giomo/doppio – argento
Mondino/doppio misto – argento