Il 18 dicembre 2024 è stato siglato il nuovo protocollo d’intesa fra la FISDIR e la FIDAL per il prossimo quadriennio.
“Credo che il rinnovo del Protocollo rappresenti un passaggio cruciale per quanto riguarda lo sviluppo dell’atletica leggera per atleti con disabilità intellettiva. È il riconoscimento da parte di FIDAL dell’importanza, della rilevanza sociale e della qualità dell’atletica che noi pratichiamo.
Dobbiamo essere orgogliosi del lavoro che la Federazione ha saputo svolgere negli anni raggiungendo i vertici di quelli che sono i rapporti di forza fra le federazioni a livello internazionale nell’attività agonistica.
Il protocollo rappresenta una grande opportunità di crescita per tutto il movimento: dall’integrazione delle attività allo scambio di partecipazione ai rispettivi Consigli Federali e alla partecipazione dei nostri delegati regionali ai Consigli dei Comitati Regionali FIDAL; dall’organizzazione di manifestazioni alla formazione e alla collaborazione con il Gruppo Giudici Gare.
Penso che ora dovremo meglio definire i contesti operativi. Dovremo dare indicazioni su come dovrà essere applicato il protocollo alle nostre società, ai nostri Delegati Regionali e agli organi centrali e periferici della FIDAL contestualizzare gli accordi emanando una serie di “Norme attuative”.
Così in una nota il RTN dell’atletica leggera Mauro Ficerai.