Presentazione degli indoor di atletica leggera - Fisdir Fisdir

Presentazione degli indoor di atletica leggera

Un fine settimana “epocale”!

Con queste parole tutti i presenti nella sala Giunta del Comune di Ancona, durante la presentazione alla stampa, hanno definito l’evento che si terrà nel capoluogo regionale nel prossimo fine settimana e che vivrà due grandi momenti: quello di sabato mattina alle Muse e quello del pomeriggio di sabato e della mattina di domenica con i campionati paralimpici indoor di atletica leggera presso il Palaindoor. e l’Italico Conti.

Sport, scuola, turismo, cultura e sicurezza stradale: un evento assolutamente trasversale che toccherà tutti questi settori.

Lo sport con i campionati italiani di atletica leggera che si terranno dalle ore 15 di sabato alle 13 di domenica; scuola, promozione dello sport e sicurezza stradale con l’evento che si terrà sabato mattina al teatro Le Muse alla presenza di quasi 1000 studenti delle scuole anconetane nonché del grande campione del volley italiano Andrea Lucchetta; turismo perché gli indoor hanno fatto registrare il boom delle iscrizioni con oltre 200 atleti che, considerando anche gli staff e i familiari al seguito, rappresentano un indotto non indifferente di persone che trascorreranno il fine settimana in città.

Campionati italiani paralimpici indoor

La manifestazione, su specifica assegnazione delle Federazioni Paralimpiche FISPES e FISDIR, è organizzata dall’Associazione Sportiva e Culturale “Anthropos” di Civitanova Marche con il sostegno e la collaborazione della FIDAL Marche, del Comune di Ancona, del CIP Marche e di altre associazioni e volontari.

La manifestazione – ha detto il Presidente dell’Anthropos Nelio Piermatteiè diventata un momento nevralgico della stagione di atletica. Tanti atleti gareggeranno per una medaglia rappresentando i colori della propria società sportiva di appartenenza. Quest’anno abbiamo sfondato il tetto dei 200 atleti iscritti (226 le iscrizioni, 112 Fisdir e 114 Fispes) e tra essi ci saranno molti atleti reduci dai fasti di Londra 2012, dai Campionati Mondiali IPC di Lione 2013 e ultimo, ma solo in ordine di tempo, dai campionati del mondo di Reims in Francia, dove si è laureato bi-campione del Mondo Ruud Koutiki, atleta dell’Anthropos, nei 60m e 200m indoor”.

I Campionati Italiani di atletica leggera indoor, che per il nono anno consecutivo si terranno presso lo splendido Palaindoor di via della Montagnola 72, rappresentano la maggiore competizione a livello nazionale per quel che riguarda l’atletica indoor per disabili e vedranno la partecipazione di oltre 160 atleti.

Le gare avranno inizio sabato 15 alle ore 15, per concludersi il giorno successivo, domenica 16 attorno alle ore 13.

Non mancheranno gli atleti marchigiani che vestiranno la casacca delle società sportive “nostrane”. Tra questi sicuri protagonisti saranno per la FISDIR Ruud Koutiki  (Anthropos) e Luca Mancioli (della Podif Mirasole).

I campionati indoor per disabili saranno arricchiti dalla presenza delle scuole nel pomeriggio di sabato 15 con alcune prove dimostrative al fine di divulgare sempre più il messaggio dello sport paralimpico.

“Il sogno di Brent”

Sabato mattina le Muse saranno teatro di un evento che ha visto, nella sua articolata organizzazione, il fattivo coinvolgimento del Coni Marche, del Comitato Paralimpico Marche, dell’Ufficio Scolastico, dell’ASD Anthropos Civitanova Marche, con la collaborazione del Comune di Ancona e la partecipazione della Polizia Stradale.

Sabato 15, a cominciare dalle ore 9, verrà trasmesso “Il sogno di Brent”, film d’animazione sulla disabilità e lo sport prodotto dal campione di pallavolo Andrea Lucchetta. La mattinata vedrà la partecipazione attiva della Polizia Stradale con l’intervento del dirigente Alfredo Catenaro e la proiezione di un video sulla sicurezza stradale, e poi Annamaria Nardiello dirigente dell’Ufficio Scolastico Marche, Paolo Marasca, assessore comunale alle politiche giovanili, Luca Savoiardi presidente del Cip Marche, Fabio Sturani, presidente del Coni Marche.

Un evento fantastico – ha detto l’assessore allo sport Andrea Guidotti – che toccherà questioni molto importanti e che vedrà la forte promozione di temi assai rilevanti come quello dello sport praticato da diversamente abili e della sicurezza stradale”.

Eventi come questi sono preziosi – ha detto l’assessore alle politiche giovanili Paolo Marasca – anche perché parlano direttamente ai giovani sensibilizzandoli su questioni di primaria importanza”.

Molto importante per il bene del movimento sportivo per disabili – ha detto Luca Savoiardi presidente Cip Marche – che gli indoor paralimpici di Ancona siano abbinati ad altre manifestazioni di interesse come “Il sogno di Brent” e siano partecipati dal mondo delle scuole e dei giovani”.

Gli indoor sono diventati una piacevole consuetudine per Ancona – ha detto Fabio Lunae importante  molto importante per la parità nello sport. D’altronde da anni stiamo lavorando con il Comitato Paralimpico per alimentare la giusta cultura sportiva e sensibilizzare giovani e meno giovani”.

Quest’anno – ha detto Michelangela Ionna dell’Ufficio Scolastico Regionale – c’è stato un importante coinvolgimento delle scuole che può rappresentare un importantissimo punto di partenza”.

Grazie all’organizzazione di questo evento – ha detto il dirigente della Polizia stradale di Ancona Alfredo Catenaroavremo la possibilità di parlare davanti a centinaia di ragazzi sensibilizzandoli sulla sicurezza e prevenzione stradale”.

Skip to content