Presentazione contributo 2022 - Fondo a ristoro di spese sanitarie e di sanificazione Fisdir

Presentazione contributo 2022 – Fondo a ristoro di spese sanitarie e di sanificazione

EDIT 22/11: inserita nuova documentazione da consultare

Il 4 novembre è stato registrato dalla Corte dei Conti con n. 2756, il Dpcm 3 ottobre 2022 relativo alle modalità e ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19, in favore delle società sportive professionistiche, delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo sport ai sensi del d.lgs 39/2021.

Dalla data di pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle istanze di cui all’articolo 5 del decreto. Entro questo termine, i beneficiari dovranno presentare le domande agli organismi sportivi affilianti (Federazioni o Leghe per le società sportive professionistiche, Federazioni, Enti di promozione sportiva o Discipline Sportive per ASD e SSD).

A loro volta, gli organismi affilianti dovranno presentare al Dipartimento per lo sport il prospetto delle domande (link) pervenute e istruite positivamente, mediante una procedura semplificata.
Si rammenta che anche i soggetti già beneficiari del contributo ai sensi del dpcm 16 settembre 2021 dovranno presentare una nuova istanza.

Il testo del DPCM 3 ottobre 2022

Format da inviare a organismi sportivi

Autocertificazione spese ammissibili

FAQ

fonte: sport.governo.it

In merito a quanto comunicato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si specifica che non saranno prese in considerazione domande presentate a più organismi sportivi affilianti, pertanto gli organismi sportivi affiliati a più FSN dovranno sceglierne una sola e presentare ad essa l’intera mole di giustificativi di spesa.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 2 dicembre 2022 e le stesse dovranno essere inviate all’indirizzo PEC: fisdir-federazione@pec.it

La documentazione relativa all’ammontare delle spese sostenute dovrà essere:

-attinente a quanto previsto dal Decreto e relativa alle date indicate;
-opportunamente quietanzata ed intestata all’Associazione Sportiva che ha sostenuto i costi;
-accompagnata dalla certificazione prevista all’art.4 comma 3 del Decreto.

Skip to content