Nuoto in vasca corta, i partecipanti al Campionato italiano Fisdir

Nuoto in vasca corta, i partecipanti al Campionato italiano

Vasca corta ancora protagonista nel nuoto FISDIR: dopo le medaglie conquistate al Mondiale DSISO in Portogallo, Colle di Val d’Elsa ospiterà il Campionato italiano. Una vera a propria ripartenza perché, a causa del Covid, le edizioni 2020 e 2021 non si sono svolte, tanto che gli ultimi tricolori assegnati risalgono all’edizione 2019 di Fabriano. Arriveranno in Toscana 181 atleti con disabilità intellettivo relazionale, espressione di 36 società.
L’evento, organizzato dalla Virtus Buonconvento, si svolgerà dal 4 al 6 novembre. Oltre ad attribuire di nuovo i titoli italiani in vasca corta dopo due anni, ci sarà modo per festeggiare le recenti medaglie mondiali (ben 27 quelle del nuoto, alle quali si sono sommate le 4 del nuoto artistico).

«La stagione del nuoto ricomincia alla grande – sottolinea il Referente Tecnico Nazionale Marco Peciarolo con questo evento nazionale organizzato dalla Virtus Buonconvento, società che ci garantisce ogni anno l’organizzazione impeccabile di eventi. Alla loro struttura societaria va un plauso e la gratitudine da parte della Federazione. Abbiamo voluto fortemente questo appuntamento sportivo – prosegue Peciarolo – anche inserendolo in un periodo non canonico rispetto al classico appuntamento di febbraio-marzo. In questo modo abbiamo voluto dare la possibilità a tutti gli agonisti di avere un confronto sulla distanza dei 25 metri. I numeri, tenendo conto che molte società hanno da poco ripreso a fare attività, rappresentano un ottimo riscontro. I dati confermano la grande motivazione che c’è di ricominciare l’attività e proseguire la strada intrapresa dopo il Covid. Siamo molto felici di incontrare di nuovo gli atleti che parteciperanno al Campionato italiano e sarà anche l’occasione per tirare le somme con tutti gli allenatori in vista del 2023, ascoltando le proposte che saranno avanzate da loro ma anche dallo stesso staff tecnico nazionale». 

Iscritti

Regolamento, risultati e news della disciplina sono consultabili nelle apposite sezioni: Nuoto – Fisdir

Skip to content