Mondiale IBA21, i numeri degli Azzurri Fisdir

Mondiale IBA21, i numeri degli Azzurri

Mercoledì 28 settembre la Nazionale italiana di pallacanestro con sindrome di Down partirà alla volta di Funchal, capitale della regione autonoma di Madeira. Sull’isola portoghese, i convocati da coach Giuliano Bufacchi (leggi qui) affronteranno il terzo Mondiale IBA21. La storia della manifestazione ha fin qui visto l’Italia come assoluta protagonista, con gli Azzurri capaci di vincere tutte e due le edizioni (2018 e 2019). 
In entrambi i casi è stato duello in finale tra Azzurri e il Portogallo, che ha sempre affrontato il Mondiale come nazionale organizzatrice. Nel 2018, a Madeira, gli Azzurri si imposero con il punteggio di 22-13, mentre nel 2019 a Guimarães, il risultato fu di 36-22, con Paulis trascinatore grazie ai suoi 28 punti (Venuti 4, Greco e Spiga 2).
Questa edizione sarà molto differente dalle precedenti, in primis per una più amplia platea di partecipanti. Se è vero che mancherà la Turchia, che l’Italia ha battuto nel 2021 aggiudicandosi il titolo europeo, ci sono da registrare le prime apparizioni di Arabia Saudita, Finlandia, Messico e Ungheria. Altro punto di discontinuità è rappresentato dalla formula: dal 3vs3 dei primi due Mondiali si passa al 4vs4, introdotto agli Euro TriGames 2021.
STATS – L’Italia si presenta a Funchal con 8 gare disputate nei precedenti Mondiali, in cui ha collezionato 7 vittorie e una sconfitta (18-21 contro il Portogallo A, nel match di esordio dell’edizione 2018). Gli Azzurri hanno realizzato 235 punti, subendone 104.
CALENDARIO – Gli Azzurri avranno l’onore di giocare la sfida inaugurale che vedrà opposta la nostra nazionale all’Ungheria. Contro la selezione magiara, la palla a due è prevista per venerdì 30 settembre alle 16:30 ora locale. La seconda sfida contro l’Arabia Saudita, invece, si svolgerà sabato 1° ottobre alle 9:30. Nella stessa giornata, al pomeriggio, il via alle semifinali, con lo sguardo sempre orientato alla finalissima di domenica 2 ottobre. 

ROSTER
Alex Cesca
Alessandro Greco
Francesco Leocata
Davide Paulis
Lorenzo Puliga
Andrea Rebichini
Fabio Tomao
Chiara Vingione
STAFF TECNICO
Giuliano Bufacchi
Francesca D’Erasmo
Mauro Dessì

Programma completo