Mezza Maratona: doppietta azzurra con Vallone e Tomaiuolo - Fisdir Fisdir

Mezza Maratona: doppietta azzurra con Vallone e Tomaiuolo

E’ grande Italia nella V edizione della Mezza Maratona Inas tenutasi nell’ambito della Maratonina Udinese.

Fabrizio Vallone ed Alessandro Tomaiuolo, sovvertendo tutti i pronostici, conquistano rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento, contribuendo in maniera decisiva alla vittoria anche nella gara a squadra, dove l’Italia supera anche gli strafavoriti portoghesi.

Il siciliano Fabrizio Vallone vince la gara con il tempo di 1’14’’15, precedendo il suo amico e connazionale Alessandro Tomaiulo, argento con 1’14’’39.

Chiude il podio il portoghese Tiago Neves con il tempo di 1’16’’19. Sesto l’altro azzurro Alex Holtz che chiude la 21km in 1’17’’18.

La medaglia d’oro europa Vallone e la medaglia d’argento Tomaiuolo chiudono la Maratonina Udinese rispettivamente in 23esima e 24esima posizione assoluta, nella gara vinta dal rappresentante del Kenya Kiprotich Kigen Noah in 1’01’’12 davanti ai suoi connazionali Erik Koskei e Paul Mwangi.

Questo il commento del Presidente Federale Marco Borzacchini: “Siamo davvero felici per il risultato ottenuto dai nostri ragazzi, non capita tutti i giorni di fare una doppietta in un campionato europeo, per di più in una gara complessa come la mezza maratona. Le medaglie sono importantissime, è vero, ma il messaggio ancora più importante è quello di avere due nostri atleti in ventitreesima e  ventiquattresima posizione assoluta in una maratona riconosciuta a livello internazionale. Questo – continua il presidente – dimostra il valore assoluto dei nostri atleti che al di là della loro disabilità, mostrano un grande valore tecnico e di gestione della gara. Complimenti a Fabrizio ed Alessandro, ma in generale a tutta la squadra, che ha lavorato per ottenere questo splendido risultato”.

18a Maratonina Citta di Udine – Campionato INAS maschile

18a Maratonina Citta di Udine – Ordine d’Arrivo – V Half Marathon Inas

Skip to content