Inas Summer Games: esordio magnifico degli azzurri - Fisdir Fisdir

Inas Summer Games: esordio magnifico degli azzurri

L’edizione 2018 degli Inas Summer Games, la prima assoluta, riserva subito dei meravigliosi risultati per la nostra nazionale. In totale le medaglie della prima giornata sono 10, 3 oro,  3 argento e 4 bronzo.
Tante le sorprese della prima giornata, che andiamo a riepilogare disciplina per disciplina.
Atletica Leggera: nella terra dei neo campioni del mondo di calcio ci prendiamo subito una rivincita vincendo la prima medaglia della competizione. Fabrizio Vallone vince con una prestazione incredibile a gara dei 10 mila metri chiudendo in 33’44’’05; dodici secondi separeranno il siciliano dallo spagnolo Aguire Santos, secondo con il tempo di 33’56’’26. In terza posizione chiuderà il podio il britannico Fernando Sam (33’59’’76). Grandissima vittoria per l’azzurro che alla fine commenterà commosso: “Non mi aspettavo questa vittoria, ma a metà gara ho capito che potevo farcela e mi sono fatto trascinare dall’istinto e dal cuore”.
Colpo da novanta invece per Clarissa Frezza. La quindicenne romana, alla prima apparizione assoluta con la maglia della nazionale italiana, colpisce subito. Nonostante le due ammonizioni – che potevano pregiudicarne la prestazione – la Frezza conquista una splendida medaglia di bronzo. Le sorelle Khokholova (Alina oro e Regina Argento) sono ancora troppo, ma la nostra rappresentante ha il fattore tempo dalla sua parte: il futuro può essere suo! A fine gara, intervistata, tira fuori tutta la sua personalità: “Sapevo di poter far bene e alla fine sono riuscita a conquistare questa medaglia, sono molto felice per me, la mia famiglia, i miei allenatori e per la squadra”.

Nuoto: pronti via e la nazionale azzurra stampa subito una doppietta assurda. Kevin Casali e Matteo Falchi monopolizzano il podio degli 800 metri stile libero. L’emiliano Casali chiude in 9’27’’49, mentre Falchi (anche lui all’esordio) finirà in 9’52’’17, tempo buono per stare avanti allo spagnolo Alesandro Menenes (10’18’’14).
Giorgia Marchi nei 200 misti e le staffette 4×50 maschile e femminile fanno aggiungere al medagliere italiano altri tre bronzi.
Rowing: le altre medaglie azzurre della prima giornata le porta a casa il rowing. Nella gara sui 1000 metri singolare al remo ergometro, Francesco Di Donato ed Elisabetta Thieghi si portano a casa rispettivamente un oro e un argento. Francesco Di Donato piega la resistenza dei Francesi Kollialis e Geronde chiudendo la sua prestazione in 3’05’’60. Elisabetta Thieghi, nella stessa specialità è argento dietro Ana Ramos e il pari merito Ocean Naugred e Maeva Falco.
Nella 4×500 mista l’Italia conquista la terza medaglia nel rowing, vincendo un argento dietro i padroni di casa francesi.
Hockey:Nel classification tournment la nazionale di hockey mostra il suo immenso valore, vincendo quattro partite su quattro disputate. Portogallo, Olanda, Spagna e Francia vengono regolate facilmente dagli azzurri, vittoriosi 8 a 0 contro il Portogallo, Olanda (9 a 0), 7 a 0 alla Spagna e stesso risultato contro i padroni di casa francesi.
31 goal fatti e zero subiti, uno score impressionante per la nostra selezione, chiamata domani a competere nel regulation.
Riepilogo Medaglie:
Fabrizio Vallone – oro, 10 mila metri;
Clarissa Frezza – bronzo, 5 Km;
Francesco Di Donato – oro, 1000 metri remo ergometro;
Elisabetta Thieghi – argento, 1000 metri remo ergometro;
4×500 – argento (Tieghi, Di Donato, Guerra, Giorgetti)
Casali Kevin – oro, 800 stile;
Matteo Falchi – argento, 800 stile;
Giorgia Marchi – bronzo, 200 mista;
4×50 maschile – bronzo (Falchi, Franchetto, Zichella e Casali)
4×50 femminile – bronzo (Pettinella, Marchi, Stufano, Oberhauser)
Riepilogo: 3 oro, 3 argento, 4 bronzo

Di seguito il programma delle gare di domani e l’agenda degli azzurri:

17 Luglio 2018 – Agenda Azzurri

Skip to content