Grandissimo entusiasmo e grandissima partecipazione per i Campionati Italiani di Ginnastica che si sono svolti a Rimini in questo ultimo weekend di giugno. Presso la fiera della città romagnola, le nostre atlete ed i nostri atleti , in crescita rispetto alle precedenti edizioni, si sono cimentati nella nuova formula dei campionati proposta, insieme alla FGI (Federazione Ginnastica d’Italia).
“Disputare il campionato italiano durante la Ginnastica in Festa vuol dire essere nel mondo della ginnastica a pieno titolo. L’evento riminese è infatti dedicato a tutto il movimento ginnico italiano e quest’anno ha visto impegnati più di 17.000 partecipanti con oltre 24.000 iscrizioni gara.
In questo contesto atleti e dei tecnici FISDIR hanno potuto vivere e respirare l’atmosfera gioiosa di questo grandissimo evento. Grazie al lavoro di coordinamento organizzativo di Angelica Mariotti ed a quello tecnico di Virna Duca è stato possibile inserire le gare FISDIR nelle rotazioni e sui campi gara creando così curiosità ed attenzione tra il pubblico ed addetti ai lavori sempre molto interessati ai percorsi di inclusione.
Come indicato nel protocollo d’intesa siglato con la Federazione Ginnastica d’Italia le nostre atlete ed i nostri atleti possono partecipare, sul territorio, alle gare Silver della Federazione Ginnastica; il protocollo prevede anche una collaborazione nella definizione dei percorsi formativi per un pieno sviluppo della disciplina e a questo stiamo lavorando da un paio di anni; spero che in autunno si possa concretizzare l’organizzazione di un primo corso “a doppio logo”. Questo è stato il pensiero condiviso con il Vicepresidente della Federazione Ginnastica d’Italia Valter Peroni al quel abbiamo consegnato una targa di ringraziamento per la grande disponibilità e l’affetto dimostrati dalla Federginnastica nei confronti della FISDIR”, il commento della Vice Presidente FISDIR Linda Casalini
“Si è svolto anche quest’anno dal 28 al 30 Giugno a Rimini il campionato Italiano FISDIR di ginnastica artistica maschile, femminile e ritmica all’interno della Festa della Ginnastica FGI Summer Edition.
Alla gara hanno partecipato 23 ginnaste dell’artistica femminile, 15 ginnasti dell’artistica maschile e 16 della ritmica.
In totale quindi erano 54 ginnasti che hanno evidenziato una continua crescita del movimento non solo nei numeri ma anche a livello tecnico.
Da quest’anno, in accordo con la FGI, abbiamo pensato di modificare la formula di gara per rendere il nostro Campionato ancora più inclusivo e più visibile a tante persone che non conoscono il nostro movimento e la nostra Federazione.
Abbiamo quindi diviso le giornate di gara, il 28/6 hanno gareggiato i maschi dell’artistica, il 29/6 le femmine dell’artistica e il 30/6 la ritmica. Sono stati inseriti nelle rotazioni delle gare della FGI e sono anche stati suddivisi per livello.
Le gare sono così risultate molto più snelle e anche le premiazioni. I ragazzi hanno avuto il tempo di fare riscaldamento e di provare, hanno poi messo in mostra le loro capacità tecniche e motorie a un pubblico che si è sempre dimostrato molto entusiasta e li ha sempre applauditi calorosamente.
Il riscontro dei tecnici, delle Società e dei ragazzi è stato molto positivo. Rivedendo alcuni dettagli sarà una formula che verrà sicuramente replicata durante la Winter Edition sempre a Rimini nel mese di Dicembre.
Voglio fare un ringraziamento a Fabio Gaggioli, a Silvia Tecchi e allo staff della FGI che ci hanno supportato, hanno organizzato gli inserimenti delle nostre gare insieme alle loro e ci hanno messo anche a disposizione come prova l’utilizzo dei tablet per i punteggi, in modo da poter avere le classifiche velocemente. Un plauso doveroso a tutti i giudici della FGI che hanno giudicato con coscienza e serietà.
Un ringraziamento al mio staff, Tullio Bani (GAM), Luisa Vagliviello (GR) e Angelica Mariotti (GAF), la quale ha dato un prezioso aiuto anche a livello organizzativo tra noi e la FGI.
Ringrazio inoltre Linda Casalini, vice Presidente Fisdir, Giancarlo Marcoccia, Direttore Tecnico Fisdir, e Vincenzo Galliano dell’area tecnica che sono stati presenti a tutte le gare e hanno supportato i nostri ragazzi.
Spero di rivedere tutti a Rimini a Dicembre 2024 in occasione della Winter Edition della FGI.”, la dichiarazione della RTN della Ginnastica Virna Duca
“Il campionato italiano di Ginnastica Fisdir giunge ad un punto cruciale, ovvero quello di essere riusciti ad organizzare le gare in concomitanza con quelle della FGI. Un passo notevole in avanti prima di tutto per i nostri atleti e le nostre atlete e poi per tutto il movimento. A livello di numeri si va in crescendo, anche questo è indice di salute della ginnastica targata FISDIR. A Rimini abbiamo introdotto anche un quarto livello per permettere a sempre più atlete ed atleti di partecipare alle competizioni ed abbiamo avuto un ottimo riscontro. Da Direttore Tecnico non posso che ringraziare Virna Duca, Referente Tecnico di disciplina, insieme a tutta la sua squadra, tutte le atlete e gli atleti, i tecnici, le società e le famiglie, oltre allo staff federale che dà un contributo fondamentale“, le parole del DT Nazionale Giancarlo Marcoccia