Lo scorso 14 febbraio è iniziato il corso di formazione per la qualifica di assistente multidisciplinare. Organizzato a livello nazionale, ha ricevuto più di 200 richieste di iscrizione. I corsisti, dal 7 al 14 marzo, avranno la possibilità di sostenere l’esame finale che consiste in un test di 30 domande a risposta multipla con 60 minuti di tempo per completarlo.
L’assistente multidisciplinare è una figura di supporto: un operatore che coadiuva e affianca gli istruttori e gli allenatori di disciplina nelle attività da loro proposte.
L’obiettivo del corso è quello di preparare personale qualificato in grado di gestire le necessità dell’atleta paralimpico nel contesto di allenamento e/o gara. Lo staff di supporto, in ambito paralimpico, può contribuire a ridurre notevolmente i compiti che ora sono assegnati agli istruttori e/o allenatori. Questa figura risulta essere spesso fondamentale nella fase iniziale del percorso sportivo degli atleti.
I corsi per la qualifica di assistente multidisciplinare sono organizzati dalla sede di Roma in sinergia con la Delegazione regionale. Il corso è costituito da un totale di 16 ore di formazione teorica e 20 ore di tirocinio da svolgere in società affiliate alla FISDIR o in alternativa durante un campionato regionale o nazionale. Il tirocinio deve essere portato a conclusione entro 6 mesi dalla conclusione del percorso teorico. Le 16 ore di corso teorico sono suddivise in 10 ore fruibili in modalità asincrona sul portale on line di formazione federale, mentre le ulteriori 6 ore sono sviluppate dalla Delegazione regionale a seconda delle esigenze del territorio.
Il corso è suddiviso in moduli formativi, partendo da un breve excursus della storia del paralimpismo. Si passano poi in rassegna i contenuti dell’Area medico sanitaria e psicologica, attraverso i quali sono descritte le principali caratteristiche delle disabilità riconosciute dalla FISDIR e delle norme sanitarie, fino a giungere ai contenuti più prettamente di area tecnica e metodologica.
Lunedì 21 febbraio si è inoltre svolta la lezione in live streaming condotta dal Direttore Tecnico Nazionale della FISDIR, Giancarlo Marcoccia, su compiti e caratteristiche dell’Assistente multidisciplinare. Nella circostanza è intervenuta anche Linda Casalini, Vicepresidente FISDIR con delega all’attività promozionale, progettuale e settore formazione, che ha portato i saluti del Presidente federale Marco Borzacchini e del Consiglio Federale.