Consiglio Federale, la sintesi dei lavori dell'8 aprile Fisdir

Consiglio Federale, la sintesi dei lavori dell’8 aprile

Venerdì 8 aprile è tornato a riunirsi il Consiglio Federale FISDIR, per la quattordicesima volta dall’inizio del quadriennio paralimpico 2021/2024. I lavori si sono svolti in presenza, a Roma, e hanno visto la partecipazione del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, al quale è stato donato il fotolibro celebrativo della vittoria degli Euro Trigames.

FUNZIONAMENTO – Approvata la bozza del Protocollo d’intesa tra FISDIR e FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) che sarà ratificato il prossimo 13 aprile dai Presidenti Marco Borzacchini e Gherardo Tecchi. Sempre in ambito ginnastica, la FISDIR prosegue il percorso di valutazione circa l’organizzazione in Italia dei prossimi Mondiali DSIGO (riservati ad atleti con sindrome di Down). Ufficializzata anche la partecipazione del Vicepresidente federale, Linda Casalini, all’Assemblea Generale VIRTUS (Vichy, Francia, 5 giugno).
Pubblicato, infine, l’avviso di selezione per la segreteria della Delegazione regionale FISDIR Lazio. Candidature aperte fino al 30 aprile, tutte le info nel documento di seguito riportato: Avviso di selezione per segreteria FISDIR Lazio

PNRR – Facendo seguito all’avviso pubblico di invito a manifestare interesse rivolto a tutti i Comuni italiani e finalizzato alla realizzazione o rigenerazione di impianti su cui sussista un particolare interesse sportivo o agonistico da parte di Federazioni Sportive, da finanziare nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono state ricevute venti idee progettuali da altrettanti Comuni italiani. Come ben specificato nell’Avviso pubblico a manifestare interesse – PNRR, alla Federazione è data la possibilità di fornire supporto a un solo intervento, che è stato selezionato nella rosa di quelli giunti.

ATTIVITÀ SPORTIVA – È stato aggiornato il Calendario nazionale, integrato con tre nuovi appuntamenti:
-Campionato italiano di nuoto sincronizzato e nuoto per salvamento (Padova, 27 maggio);
-Meeting Nazionale di judo a squadre (Gattinara, 29 maggio);
-Tappa del Circuito nazionale dei tornei di tennis (Maglie, 9/10 luglio).
Fissate anche le date di svolgimento del Campionato italiano di pallacanestro, in programma a Ferrara. Le gare si disputeranno dal 25 al 27 novembre.
Attività internazionale: il Consiglio Federale ha confermato la partecipazione delle Nazionali FISDIR agli appuntamenti in Repubblica Ceca, Polonia e Portogallo, dedicati rispettivamente ai Mondiali SUDS di atletica leggera, tennis e tennistavolo, ai VIRTUS European Regional Games e ai Mondiali IBA21 e JUDOWN. Sono stati quindi affrontati i nuovi step organizzativi per le trasferte menzionate ed è stato individuato nel Consigliere Federale Gaspare Majelli il Capo Delegazione per l’evento di Nymburk (Repubblica Ceca, 19/26 giugno). Contestualmente è stata affrontata la programmazione dei raduni tecnici, volti proprio alla preparazione delle Nazionali che saranno impegnati negli eventi appena citati.

TERRITORIO – Concluso il Consiglio Federale, nei giorni del 9 e del 10 aprile si è svolta la riunione dei Delegati regionali. Avvenuta in presenza sempre a Roma, ha rappresentato un momento importante di condivisione e confronto, sia tra i Delegati stessi che tra il territorio e gli Uffici centrali.
È stato inoltre individuato in Gianluca Ghera il nuovo Delegato regionale per la Toscana. La nomina sarà formalizzata nei prossimi giorni. 

AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO – Sono 11 le nuove società che hanno presentato richiesta di affiliazione alla FISDIR: ASD CLC Benessere (Basilicata), Kodokan Sport Napoli SSD a R.L. (Campania), ASD Canottieri Gavirate, ASD Virgiliana Mantova, Soc. Canottieri Menaggio, Tennis & Sport Open ASD (Lombardia), ASD APS Maruggio Social Sport, APD Salento Sport Insieme APS (Puglia), APD Pier Enrico Ling, ASD Polisportiva Disabili Erei (Sicilia), ASD La Longia (Toscana). Le società consentiranno di svolgere attività sportiva a oltre 20 nuovi atleti con disabilità intellettivo relazionale.

Skip to content