Consiglio Federale, la sintesi dei lavori del 6 febbraio Fisdir

Consiglio Federale, la sintesi dei lavori del 6 febbraio

Sabato 6 febbraio è tornato a riunirsi il Consiglio Federale FISDIR, per la quinta volta dall’inizio del quadriennio paralimpico 2021/2024.
Tra gli argomenti principali portati in discussione dal Presidente Federale Marco Borzacchini, l’aggiornamento delle classificazioni. Saranno infatti recepite, per gli atleti agonisti, le normative attualmente applicate nel circuito VIRTUS.
Oltre al Regolamento Sanitario e delle Classificazioni, sono state poi approvate le modifiche al Regolamento dell’Attività Federale e alle Norme amministrative degli Organi Territoriali. Tutti i documenti saranno pubblicati sul sito federale nella sezione Carte Federali.
ATTIVITÀ SPORTIVA – È stata approvata la composizione del calendario nazionale 2021, al momento riservato esclusivamente a competizioni agonistiche come previsto dal DPCM in corso di validità fino al prossimo 5 marzo. Il calendario è consultabile nella relativa sezione del sito federale a questo link: Calendario Nazionale.
A livello internazionale, invece, è da segnalare la rinuncia alla partecipazione al Campionato Europeo di atletica leggera organizzato a Nantes (FRA) dalla VIRTUS. «Purtroppo a causa del perdurare della pandemia da Covid-19 e della situazione negativa che caratterizza la Francia, sia la Commissione Tecnica prima che il Consiglio Federale poi, hanno optato per annullare tale partecipazione, considerando fattori critici quali gli spostamenti e la permanenza nella struttura alberghiera. È una decisione presa con grande rammarico», commenta il Consigliere Federale, con Delega all’attività sportiva, Gaspare Majelli, la cui intervista completa si può leggere qui
STAFF TECNICI – Sono stati individuati i tecnici che andranno a comporre gli staff delle Nazionali, con l’obiettivo di rendere ancor più capillare il lavoro dei Referenti Tecnici Nazionali sul territorio. I nomi, che saranno oggetto di integrazione, sono disponibili nelle pagine di ogni disciplina sportiva.
ATTIVITÀ TERRITORIALE – Sono state accolte le dimissioni di Stefano Pasa dalla carica di Delegato regionale dell’Emilia-Romagna. Al suo posto è stato nominato Alessandro Grande.
Sono stati inoltre nominati i Delegati provinciali per Messina, Enna e Palermo, rispettivamente il Sig. Francesco Giorgio, il Prof. Massimo Dipietro e il Dott. Andrea Ganci.
AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO – Sono 10 le nuove società affiliate alla FISDIR: ASD Pol. Judo Calabro Brugellis Crotone (Calabria), ASD Golf Green Monza (Lombardia), SSD SportFly (Marche), US Priamar 1942 Liguria (Liguria), ASD Amici per lo Sport, ASD ARS Club, ASD Running Club Torremaggiore (Puglia), ASD Athletic Club Cagliari, ASD GS Atletica Dolianova Parteolla, ASD Palahorse (Sardegna).

Skip to content