Consiglio Federale, la sintesi dei lavori del 26 febbraio Fisdir

Consiglio Federale, la sintesi dei lavori del 26 febbraio

Sabato 26 febbraio è tornato a riunirsi il Consiglio Federale FISDIR, per la tredicesima volta dall’inizio del quadriennio paralimpico 2021/2024. I lavori si sono svolti in videoconferenza.
Di seguito gli argomenti principali portati in discussione dal Presidente Federale Marco Borzacchini che, in apertura, ha sottolineato l’importanza della ripresa delle manifestazioni sportive a carattere territoriale. I primi Campionati Regionali svolti saranno il preludio alla prossima riunione che il numero uno federale ha programmato con i Delegati Regionali per il 9 e 10 aprile. Tale incontro seguirà il prossimo Consiglio Federale dell’8 aprile. Entrambi gli appuntamenti, se il quadro sanitario generale continuerà a migliorare, si svolgeranno in presenza a Roma. 

FUNZIONAMENTO – Modificato il Regolamento rimborsi spese per la parte che riguarda i rimborsi chilometrici: il testo riporterà l’adeguamento (aumento) del coefficiente di rimborso, recependo i parametri forniti da Sport e Salute.
È stata poi approvata la bozza di Protocollo d’intesa con la FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball), che definirà le strategie a supporto dello sviluppo della pallamano, disciplina già presente nell’offerta FISDIR. Approvata, inoltre, la bozza per l’Avviso di selezione per implementazione del personale sanitario addetto alle squadre nazionali: sarà rivolto a medici, fisioterapisti e infermieri. Il documento, così come i precedenti, saranno pubblicati a breve nelle rispettive sezioni.

ATTIVITÀ SPORTIVA – È stato integrato con Angelica Mariotti lo staff tecnico della Ginnastica Artistica femminile, mentre Nicoletta Giannetti è stata inserita nello staff tecnico nazionale del Nuoto. Si amplia anche la lista degli atleti di interesse nazionale, con l’ingresso di due tennisti: Antonio Catalano ed Erik Fiorenzato, quest’ultimo subordinatamente all’acquisizione dell’eleggibilità da parte della VIRTUS.
Attività nazionale: durante il prossimo Campionato italiano di calcio a 5, in programma a Ferrara dal 24 al 26 giugno, il Referente Tecnico Nazionale Roberto Signoretto sottoporrà alle società alcune proposte di modifica al Regolamento tecnico. Un momento di confronto importante, per mettere al centro di eventuali variazioni i club protagonisti della disciplina.
Attività internazionale: confermata la partecipazione e decisa la composizione numerica per l’ IBA21 3rd World Championship (pallacanestro) e il JUDOWN 3rd World Championship (judo). L’evento si svolgerà a Madeira (POR) dal 29 settembre al 3 ottobre e vedrà la partecipazione di:
-8 atleti e 3 membri dello staff tecnico per la pallacanestro;
-6 atleti e 3 membri dello staff tecnico per il judo;
A questi si aggiungeranno il Capo Delegazione e il Responsabile medico.

Definiti anche i numeri per i Down Syndrome World Championships a Nymburk (CZE), evento multidisciplinare che riguarderà l’atletica leggera (6ª edizione), il tennis (1ª edizione) e il tennistavolo (4ª edizione). Al Mondiale, in programma dal 18 al 26 giugno nella regione boema della Repubblica Ceca, parteciperanno:
-15 atleti e 4 membri dello staff tecnico per l’atletica leggera;
-4 atleti e 2 membri dello staff tecnico per il tennistavolo;
-2 atleti e 1 membro dello staff tecnico per il tennis.
A questi si aggiungeranno il Capo Delegazione e il Responsabile medico.

Sono stati rivisti, aumentando gli slot per gli atleti, i numeri dei partecipanti relativi ai VIRTUS European Regional Games, la cui seconda edizione si svolgerà a Cracovia (POL) dal 16 al 24 luglio. Parteciperanno:
-14 atleti e 4 membri dello staff tecnico per l’atletica leggera;
-12 atleti e 3 membri dello staff tecnico per la pallacanestro;
-8 atleti e 4 membri dello staff tecnico per il nuoto;
-5 atleti e 2 membri dello staff tecnico per il canottaggio;
-2 atleti e 2 membri dello staff tecnico per il tennistavolo.
-2 atleti e 1 membro dello staff tecnico per il tennis;
La Delegazione italiana vedrà la presenza di circa ulteriori 10 membri, che saranno specificati in seguito.

FORMAZIONE – Analizzata la circolare del Ministero dell’Istruzione, per le Attività progettuali scolastiche a carattere nazionale a regionale promosse dagli Organismi Sportivi affiliati a CONI e CIP per il 2022. La FISDIR ha manifestato l’intenzione di presentare un proprio progetto, che intende proseguire l’esperienza di quello già svolto con il titolo “L’inclusione batte il 5”. Continua, con soddisfazione, l’attività legata alla formazione delle nuove figure di Assistente Multidisciplinare: sono oltre 200 le persone che stanno frequentando il corso attualmente attivo.

TERRITORIO – Resta vacante il ruolo di Delegato Regionale della Toscana a seguito delle dimissioni di Ilaria Marras. Rinviata, per poter effettuare maggiori approfondimenti, la decisione in merito al conferimento dell’incarico.

AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO – Sono 13 le nuove società che hanno presentato richiesta di affiliazione alla FISDIR: ASD Pietro Mennea Atletica Chieti (Abruzzo), ASD Tennis Capri (Campania), Sport Race SSD a R.L. (Lazio), ASD Cambiaso Risso For Special (Liguria), ASD Artistica Brescia, ASD La Fenice (Lombardia), ASD Gioco Senza Limiti (Molise), ASD GS Avis Barletta (Puglia), ASD Gli Equilibristi Onlus, ASD Polisportiva Gigliotti Team Nuoro (Sardegna), ASD Athlon Trapani, ASD Circolo Tennis Mazara, ASD Corazo’n Latino (Sicilia). Le società consentiranno di svolgere attività sportiva a oltre 40 nuovi atleti con disabilità intellettivo relazionale.
Infine è stato approvato il cambio della denominazione dell’affiliato “ASD US Marotta” in “ASD ACADEMY MarottaMondolfo”.

Skip to content