Consiglio Federale, la sintesi dei lavori del 22 maggio Fisdir

Consiglio Federale, la sintesi dei lavori del 22 maggio

Sabato 22 maggio è tornato a riunirsi il Consiglio Federale FISDIR, per l’ottava volta dall’inizio del quadriennio paralimpico 2021/2024.
Di seguito gli argomenti principali portati in discussione dal Presidente Federale Marco Borzacchini.
ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA – È stato aggiornato il Regolamento di Giustizia Sportiva, il cui iter sarà completato in Giunta Nazionale CIP.
ATTIVITÀ SPORTIVA – È stata approvata la ripresa delle attività sportive per gli atleti impegnati nelle competizioni territoriali. Per agevolare tale passaggio, sarà aggiornato il “Protocollo attuativo per le competizioni FISDIR”, consultabile nella sezione COVID-19 Documenti utili – Fisdir. Inoltre si è tenuta lunedì 24 maggio una riunione informativa per i Delegati Regionali a cui il Presidente Federale, alla presenza dei Consiglieri Federali, ha illustrato il quadro all’interno del quale questa ripresa sarà possibile.
Proseguono le collaborazioni con le Federazioni olimpiche volte allo sviluppo delle discipline per atleti con disabilità intellettivo-relazionale. In questa ottica è stata prodotta la bozza di protocollo con la Federazione Italiana Canottaggio, che rinsalda un percorso pieno di medaglie internazionali come le ultime conquistate ai Global Games 2019. Un protocollo d’intesa è stato strutturato anche con la Federazione Italiana Bocce.
Il Consiglio Federale ha inoltre deliberato di proporre al Consiglio Nazionale del CIP il riconoscimento in capo alla FISDIR della disciplina del ciclismo, trovando con la Federazione Ciclistica Italiana una base di accordo per il relativo protocollo d’intesa.
Sono due le modifiche al Calendario Nazionale: la variazione del Campionato Italiano di Sci Alpino, riprogrammato per il 10 e 11 dicembre, e l’inserimento della RunForAutism il 7 novembre.

Per agevolare la preparazione dei prossimi eventi internazionali, sono stati autorizzati 3 raduni:
-atletica leggera Open (Civitanova Marche, 25-27 maggio);
-pallacanestro C21 (Cala Gonone, 8-11 luglio);
-tennistavolo C21 (Palermo, 9-11 luglio).  

Sono stati approvati il Regolamento Tecnico Promozionale della Pallamano (consultabile nell’apposita sezione Pallamano – Fisdir) e il “Programma sviluppo Calcio a 5 FISDIR” per il quadriennio paralimpico 2021/2024.
Definito l’Entry by Number della Delegazione italiana che prenderà parte ai prossimi Euro TriGames (Ferrara, 4-11 ottobre 2021). La prima stesura prevede 108 partecipanti, ripartiti tra 76 atleti, 23 componenti dello staff tecnico, 9 rappresentanti federali.
PROMOZIONE E FORMAZIONE
FISDIR sarà presente durante il Foro Italico Camp 2021 (Roma, 14 giugno-10 settembre), fornendo supporto alle iniziative promosse da Sport e Salute attraverso la presenza di tecnici qualificati, la selezione e la formazione degli operatori idonei a svolgere attività con bambini e adolescenti con disabilità intellettivo-relazionale. La promozione delle attività federali avverrà inoltre tramite momenti dedicati alle varie discipline sportive denominati Special Week.
Info: Sport e Salute S.p.A. – Foro Italico Camp
AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO
– Sono 9 le nuove società affiliate alla FISDIR: ASD Kronos Roma, ASD Accademia del Nuoto Marino, Pol. Disabili Banca d’Italia ASD (Lazio), ASD Pistoiatletica 1983, UDS Pescia (Toscana), ASD Cavallino del Sud (Puglia), ASD Atletica Leggera Sprint, ASD Sportivamente (Sicilia), ASD Sport Assi (Veneto).

Skip to content