Consiglio Federale, la sintesi dei lavori del 21-22 novembre – Fisdir

Consiglio Federale, la sintesi dei lavori del 21-22 novembre

Si è svolto nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 novembre il III Consiglio Federale FISDIR.
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE – In apertura dei lavori si è dibattuto della possibilità, dopo il 3 dicembre e a seguito di miglioramenti della situazione legata alla pandemia di Covid-19, di modificare il Protocollo per l’attività di base attualmente in vigore ed estendere la possibilità di svolgere gli allenamenti anche per gli atleti del settore promozionale.

Successivamente, seguendo l’Ordine del giorno sono state approvate:
– la 1ª nota di variazione al Bilancio di Previsione 2020;
– il Bilancio di previsione 2021.

DELEGHE OPERATIVE – A livello di deleghe operative ai Consiglieri Federali, sono state disposte le seguenti aree di azione:
Attività Organi Territoriali – Francesco Ambrosio
Attività di Funzionamento – Nelio Piermattei
Attività Promozionale e Progettuale – Linda Casalini (a cui farà capo anche la Consulta Nazionale Atleti con i Consiglieri Federali Wanda Pacelli, Marco Peciarolo e Cristina Ranocchi)
Attività Sportiva, con responsabilità diretta su Commissione Tecnica Federale – Gaspare Majelli
La Commissione Tecnica Federale è composta dal Coordinatore Giancarlo Marcoccia e dai Consiglieri Federali Bresciani, Peciarolo, Ranocchi.

Per ognuna di queste macro aree sarà formato un Gruppo di lavoro composto da altri Consiglieri Federali e dai relativi Uffici Federali.
È stato inoltre creato un Gruppo di lavoro istituzionale composto dai Consiglieri Federali Ambrosio, Casalini, Majelli e Piermattei, che lavorerà a stretto contatto con il Presidente Federale Marco Borzacchini per portare nuove proposte e strategie all’attenzione del Consiglio Federale.
RICONOSCIMENTO DISCIPLINE UFFICIALI -Dopo aver confermato l’elenco delle discipline sportive già inserite nello Statuto Federale, per un totale di 22, si è passati all’attività amministrativa. È stata rinnovata la nomina di Direttore Tecnico Nazionale a Giancarlo Marcoccia, il cui incarico avrà durata quadriennale. Successivamente sono stati nominati, su proposta del Gruppo di lavoro tecnico, i Referenti Tecnici di disciplina. Le loro cariche diverranno operative a partire dal 1° gennaio 2021. Nello specifico: Mauro Ficerai (Atletica Leggera), Marco Peciarolo (Nuoto), Roberto Signoretto (Calcio a 5), Alberto Stella (Sport Invernali), Luciano De Santis (Equitazione), Virna Duca (Ginnastica), Paola Baroncelli (Judo), Giuseppe Andreana (Nuoto Salvamento/Tuffi/Pallanuoto/Acque libere), Floriana De Vivo (Nuoto Sincronizzato), Giuliano Bufacchi (Pallacanestro), Francesco Andolina (Pallamano), Cristina Ranocchi (Pallavolo), Vincenzo Morgante (Tennis), Marzia Bucca (Tennistavolo), Marina Lanzetta (Tiro con l’arco), Claudio De Vecchis (Referente FISDIR-FIB).
I componenti dei relativi staff tecnici saranno deliberati nel prossimo Consiglio Federale.
REGOLAMENTI FEDERALI – Sono state poi approvate le modifiche al Regolamento di Giustizia della FISDIR, da trasmettere alla Giunta Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico per approvazione definitiva, mentre sono state rinviate al prossimo Consiglio Federale le modifiche al Regolamento Organico, al Registro dell’Attività Federale e al Registro Sanitario e delle Classificazioni.
ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA – Passando alle spese per l’attività sportiva, sono stati deliberati i contributi a sostegno delle società che nella stagione sportiva 2020 hanno organizzato eventi a carattere nazionale. Sono stati altresì rinnovati gli incarichi di Medico Federale alla Dott.ssa Piera Marchettoni, di National Eligibility Officer alla Dott.ssa Mariaelena Mastrangelo e di National Antidoping Officer al Dott. Antonio Fiore.
Inoltre, è stato rinnovato l’incarico di addetto stampa anche per l’anno 2021 al sig. Marco Gaviglia. Successivamente sono stati approvati tutti i punti all’Ordine del giorno per quanto riguarda il Funzionamento e affidati gli incarichi di consulenza per le figure di: consulente fiscale contabile, consulente legale e responsabile protezione dati (RPD), consulente del lavoro, consulente per la sicurezza sul lavoro, medico del lavoro.
Tenuto conto del parere espresso dalla Commissione scelta ditte, riunitasi lo scorso 12 novembre, il Consiglio Federale ha attribuito l’incarico di fornitore di abbigliamento tecnico-sportivo per il prossimo quadriennio paralimpico 2021/2024 alla BI.VI. srl, distributore per Erreà Sport SpA. Per la fornitura di medaglie e coppe, invece, è stata individuata l’azienda Premia srl. L’accordo, in questo caso, avrà durata biennale.
ATTIVITÀ SPORTIVA – A livello di programmazione dei prossimi eventi, è stata assegnata l’organizzazione del prossimo Campionato italiano di atletica leggera indoor. La competizione si svolgerà ad Ancona il 22 e 23 gennaio 2021 presso il “PalaIndoor”.
Sono stati modificati i Regolamenti tecnici di: Atletica Leggera e Nuoto (agonistico), Atletica Leggera e Nuoto (norme di attuazione), Atletica Leggera e Nuoto (norma di attuazione Coppa Italia), Judo.
Sono stati rinviati al prossimo Consiglio Federale le decisioni sulla partecipazione a:
-Mondiali VIRTUS di futsal (Mealhada – POR, 17-25 settembre 2021);
-Europei VIRTUS di atletica leggera (Nantes – FRA, 9-14 marzo 2021).
ATTIVITÀ TERRITORIALE – Su proposta del Gruppo di lavoro Organi Territoriali, il Consiglio Federale ha deliberato le nuove nomine:
Campania – Corrado Rametta;
Lombardia – Lorenzo Franza;
Sicilia – Roberta Cascio;
Toscana – Ilaria Marras.
Sono state rinviate al prossimo Consiglio Federale le nomine per Friuli Venezia Giulia , Liguria e Valle d’Aosta.
FORMAZIONE – È stata rimandata al prossimo Consiglio Federale l’adozione della proposta formativa, che prevede l’inserimento di nuovi corsi per il 2021.
AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO –
Sono sei le nuove società affiliate alla FISDIR: ASD La corsa (Campania), ASD Basket San Francesco (Sardegna), ASD CUS Cagliari (Sardegna), APD Rari Nantes Trento (Trentino Alto Adige), Coop. Soc. Dilettantistica “Arca di Noè” Onlus (Trentino Alto Adige), Tombolo Vigontina San Paolo SSD a.R.L. (Veneto). Sono stati invece approvati i seguenti cambi di denominazione:

da A.S.H. Dilettantistica Novara in Associazione Sportiva Handicap Dilettantistica Novara – APS;
da ASD Polisportiva Handicappati Fiorentini in Polisportiva Handicappati Fiorentini ASD APS;
da ASD Giuliano Schultz in ASD Giuliano Schultz – ODV;
da Pol. Bresciana No Frontiere Onlus ASD in ASD Polisportiva Bresciana No Frontiere ETS – ODV.
VARIE – Si discuterà nel prossimo Consiglio Federale circa la realizzazione di Tutorial per argomenti di interesse per le società, sia di carattere amministrativo che tecnico. Verrà quindi creato una sorta di “Palinsesto” che coprirà un arco temporale di 3-4 mesi.

Il Consiglio Federale tornerà a riunirsi venerdì 19 dicembre 2020.

MODELLO DI GESTIONE FEDERALE