Consiglio federale del 30 settembre u.s. – La Sintesi - Fisdir Fisdir

Consiglio federale del 30 settembre u.s. – La Sintesi

Sabato 30 settembre 2023 si è tenuta la riunione del Consiglio Federale FISDIR.

Comunicazioni del Presidente

In apertura, il Presidente Marco Borzacchini ha espresso enorme soddisfazione per i risultati ottenuti dalla delegazione italiana ai recenti SUDS European Championships di Padova -in programma dal 4 al 10 settembre- e ai mondiali DSIGO di ginnastica svoltisi in Sudafrica dal 23 al 25 settembre. Nella prima manifestazione è stato ottenuto il prestigioso risultato di 73 medaglie totali (28 ori, 24 argenti, 21 bronzi);Nel campionato mondiale di ginnastica, ottimo il risultato di 21 medaglie (10 ori, 7 argenti e 4 bronzi).

A livello nazionale sono stati molto soddisfacenti i numeri di partecipazione delle associazioni e delle società sportive con 2536 atleti partecipanti finora agli eventi nazionali svolti nel 2023.

Questi straordinari successi registrati, quest’anno, a livello internazionale hanno portato all’incontro presso Palazzo Chigi con il Ministro dello Sport e i Giovani On. Andrea Abodi che ha ricevuto la delegazione italiana che ha preso parte ai VI Virtus Global Games di Vichy. Allo stesso modo, il Presidente menziona la partecipazione di una folta delegazione Fisdir presso la tenuta Presidenziale di Castelporziano dove, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta la festa conclusiva delle iniziative di coesione sociale organizzate dal Quirinale. 50 tra atleti, tecnici e staff federale hanno partecipato a questa importante manifestazione, soprattutto per quelle ragazze e quei ragazzi che praticano quelle discipline che, ad oggi, ancora non fanno parte del programma sportivo VIRTUS Global Games.

RIFORMA DELLO SPORT – Il Presidente termina le proprie comunicazioni illustrando le principali novità che richiamano la circolare sul lavoro sportivo e l’incidenza che queste potrebbero avere sull’attività di base e le società sportive. Sempre in attuazione delle nuove disposizioni sul lavoro sportivo introdotte dal D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36, come modificato dal D.lgs. 29 agosto 2023, n. 120, il Consiglio Federale ha individuato le figure dei lavoratori sportivi nell’ambito delle attività della FISDIR e l’elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, sulla base dei regolamenti tecnici della singola disciplina sportiva. Tale elenco sarà quindi trasmesso, per il tramite del CIP, al Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la successiva necessaria approvazione, con decreto che sarà emanato entro il 31 dicembre 2023.

Modifiche al Regolamento Organico e Rimborsi Spese – Legate alle disposizioni contenute nel D.lgs 36/2021 e al successivo correttivo sono le principali modifiche al Regolamento Organico e al Regolamento Rimborsi Spese approvate dal Consiglio Federale. Mentre le modifiche al Regolamento Rimborsi Spese entrano immediatamente in vigore, gli adeguamenti del Regolamento Organico dovranno terminare l’iter approvativo con delibera della Giunta Nazionale del CIP.

Quote AnnualiNell’ambito dell’attività di funzionamento il Consiglio Federale ha approvato le quote annuali per la stagione sportiva 2024, confermando le medesime quote applicate per l’anno 2023.

Attività Sportiva Nazionale

Per quanto riguarda l’attività sportiva Nazionale , per la stagione sportiva 2024 il Consiglio Federale ha iniziato a comporre il calendario della prossima stagione sportiva assegnando l’organizzazione dei primi eventi: 

  • I campionati italiani di sci alpino e sci nordico, in programma a Tarvisio nei giorni 1/2 febbraio, sono stati assegnati All’ASD Sci Club Due Monfalcone-Ronchi; sempre sulle nevi del Tarvisio, come per il 2023, è stato confermato il Trofeo “A. Visentini”, manifestazione nazionale di sci alpino che si svolgerà il giorno successivo ai campionati italiani.
  • Il campionato italiano di mezza maratona sarà organizzato dall’ANTHROPOS ASD Pol. e Cult., il giorno 5 maggio 2024 a Mondolfo/Fano.
  •  La tappa del circuito di Tennis si svolgerà a Garlenda l’8/9 giugno con l’organizzazione dell’ASD Tennis Club Garlenda;
  • Resta in sospeso l’assegnazione del Campionato Italiano di Nuoto in Acque libere, evento per cui sono giunte due candidature, in quanto si è ritenuto opportuno attendere l’approvazione di alcune modifiche al regolamento tecnico di disciplina che il Referente Tecnico Nazionale intende proporre nelle prossime settimane.

Si rende noto che il 30 novembre 2023 è il termine ultimo per l’invio delle candidature all’organizzazione degli eventi nazionali indetti per il 2024. 

Attività Sportiva Internazionale

Avviati i primi passaggi operativi sulla strada che nel 2024 ci porterà in Turchia, ad Antalya, sede di svolgimento dei Trisome Games dal 19 al 26 marzo 2024. Tale manifestazione, giunta alla seconda edizione, avrebbe dovuto tenersi nella medesima località nel 2020, ma è stata posticipata al 2024 a causa della pandemia Sars-Cov2. In ambito SUDS questa rappresenta la massima espressione tecnico agonistica per atleti con sindrome di Down. In questa sessione il Consiglio Federale ha disposto la partecipazione della FISDIR in sette discipline sportive: futsal, pallacanestro, ginnastica, judo, nuoto sincronizzato, tennis e tennistavolo.

Gli atleti di classe II2 dell’atletica leggera, insieme agli atleti di classe II1 e II3, prenderanno parte ai Campionati Europei Virtus in programma ad Uppsala (Svezia) dall’11 al 16 giugno 2024.

Sono ancora in via di definizione data e luogo di svolgimento dei Campionati Europei Virtus di Nuoto, manifestazione in cui si intende partecipare con una selezione di atleti di classe II1, II2 e II3.

Attività sul Territorio

Per quanto riguarda l’attività del Territorio, su proposta del Delegato Regionale FISDIR della Sicilia Roberta Cascio, sono state approvate le nomine del sig. Claudio Pellegrino quale Delegato Provinciale FISDIR di Catania, del sig. Bruno Tedesco quale Delegato Provinciale FISDIR di Messina, del sig. Giuseppe Corona quale Delegato Provinciale FISDIR di Enna, quest’ultimo in sostituzione del dimissionario Massimo Dipietro al quale vanno i ringraziamenti del Presidente, del Segretario Generale e del Consiglio Federale per l’attività svolta sul territorio a partire dal 2018. Su proposta del Delegato Regionale FISDIR della Toscana Gianluca Ghera, si è proceduto alla nomina della sig.ra Claudia Roccanova quale Delegato Provinciale FISDIR di Prato. Ai nuovi rappresentanti territoriali va il benvenuto nella famiglia paralimpica e l’augurio di un proficuo lavoro.

Nuove Affiliazioni

Come ultimi punti all’OdG si segnala l’accoglimento della domanda di affiliazione presentata dalla ASD Stadivari Nuoto e l’approvazione del cambio della denominazione dell’affiliato “SPORT POPOLARE S.C.P.D. IMPR. SOC. A R. L.” in “SPORT POPOLARE CONS. COOP. SOCIALI – SOC. COOPERATIVA – SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA”.

 

Il Consiglio Federale tornerà a riunirsi nel prossimo mese di novembre.

Skip to content