Ha preso il via l’attività remiera per atleti con disabilità intellettivo relazionale. Nel fine settimana appena concluso, si sono svolte le Regate Nazionali nelle località di Candia (TO) e Sabaudia (LT), fornendo dei primi riscontri in vista degli appuntamenti nazionale e internazionali inseriti nel calendario FISDIR.
«Questa prima uscita – spiega il Referente Tecnico Nazionale Pierangelo Ariberti – ci ha permesso di riunire circa 35 atleti divisi in sette equipaggi. Cinque hanno partecipato all’evento di Candia, in provincia di Torino, altri due a Sabaudia, in provincia di Latina. Abbiamo avuto modo di seguire entrambe le manifestazioni, con il Direttore Tecnico Nazionale Giancarlo Marcoccia impegnato a Sabaudia, mentre io ho assistito alle gare piemontesi. Abbiamo riscontrato una buona preparazione degli equipaggi e anche che gli atleti di interesse nazionale sono già in condizione per l’evento di Cracovia, sebbene sarà limitato alle gare indoor al remoergometro». Tra questi Ahmed Hmoudi, Serena Giorgetti e Giulio Guerra hanno già vestito la maglia Azzurra a Brisbane durante i Global Games 2019.
Le gare si sono svolte sulla distanza dei 1000 metri e l’equipaggio Armida ha fatto registrare un interessante 4:14.50, con l’equipaggio Gavirate (1 misto) a seguire in 4:20.10. Prestazioni già vicine agli standard internazionali sulla distanza.
«Sulla base di quello che abbiamo osservato – chiosa Ariberti – cercheremo per i prossimi eventi di inserire più specialità come ad esempio il singolo, il doppio e il quattro, da integrare al GIG a 4 vogatori PR3 ID misto che ha racchiuso tutte le gare di questi primi appuntamenti».
Archiviate le due Regate Nazionali di Candia e Sabaudia, gli equipaggi inizieranno a preparare il Campionato italiano di giugno. Per l’occasione, a Corgeno (VA), Ariberti avrà modo di visionare tutti gli atleti e perfezionare la lista dei convocati in vista dei VIRTUS European Regional Games.