Canottaggio, domenica si assegnano i titoli indoor Fisdir

Canottaggio, domenica si assegnano i titoli indoor

Saranno 19 gli atleti in gara, tra questi gli Azzurri reduci dalle medaglie europee dei Summer Games

Previsto dal protocollo d’intesa FISDIR-FIC, il Campionato italiano indoor di canottaggio metterà in palio gli ultimi titoli italiani del 2022. I tricolori al remoergometro saranno assegnati con una competizione virtuale che gli atleti disputeranno nei Comitati Regionali di appartenenza e, grazie alla tecnologia, avranno modo di seguire i propri tempi e quelli degli avversari in gara.
«Siamo a fine stagione e la completiamo con il Campionato italiano indoor – esordisce Pierangelo Ariberti, Referente Tecnico Nazionale di disciplina – che quest’anno si svolgerà in più sedi, per un’edizione virtuale che sarà coordinata da un centro nazionale che in tempo reale stilerà le classifiche. Ogni atleta avrà sul suo remoergometro l’esatta posizione rispetto agli avversari e il proprio tempo, quindi sarà gara vera anche se gli atleti saranno distanti tanti kilometri. Dopo i Campionati italiani in barca, che hanno portato moltissimi atleti con disabilità intellettivo relazionale a fare le gare, e gli Europei a Cracovia, con 5 Azzurri plurimedagliati come Piccininno, Tieghi, Di Donato, Guerra e Hmoudi, adesso affrontiamo questo ultimo appuntamento. Contrariamente a quel che avviene di solito le gare avverranno sulla distanza dei 2000 metri. Questa scelta – spiega Ariberti – proviene dall’inserimento di questo evento come qualificazione al World Rowing Indoor Championship 2023. Per quanto riguarda i nostri atleti, che gareggiano nella categoria PR3 II, i più competitivi sono iscritti al Campionato Italiano e vedremo domenica il responso delle varie categorie. Questa gara – conclude il tecnico – fa parte di un percorso per valutare tempi e prestazioni, con l’obiettivo di iniziare a selezionare gli atleti in vista dei prossimi Global Games di Vichy».
I Global Games, evento VIRTUS, torneranno a quattro anni di distanza dall’edizione australiana del 2019 di Brisbane e si svolgeranno a Vichy (FRA) dal 4 al 10 giugno 2023. L’appuntamento francese si confermerà come la più grande manifestazione dedicata ai top level della disabilità intellettivo relazionale, con un programma gare che prevede ben 14 discipline.
Qui le info: Home – English | Global Games 2023 (gg2023.org)

Skip to content