Tra le nevi di Tarvisio si sono svolti i campionati italiani di sci alpino e di sci nordico, il trofeo Visentin ed il 2° meeting di ski race cup di sci alpino targato Fisdir, il tutto organizzato dalla società SCI CLUB 2. Il tutto si è svolto nella massima serenità e tranquillità, gli atleti si sono ben distinti per risultati di qualità e per l’impegno e l’agonismo che ha contraddistinto le gare. L’organizzazione della SCI CLUB 2 è stata perfetta ed anche il tempo ha dato possibilità di disputare le gare nel migliore dei modi.
Ezio Ferin, RTN di Sci Alpino: “Campionato italiano che è andato splendidamente come trofeo Visentini per tre motivi. Il primo è ovviamente per la presenza dei ragazzi che sono sempre eccezionali, il secondo perchè la fortuna aiuta gli audaci ed abbiamo avuto un tempo ed un meteo che migliore di così non poteva essere perché le temperature sono state perfette per avere una neve durissima, ma non ghiacciata, per cui anche dopo sei passaggi tra le due mache di gigante e le due manche di super G si aveva un terreno ottimo, quindi benissimo. Ragazzi entusiasti con un livello altissimo, all’interno dell’italiano c’era anche la gara Virtus quella con gli stranieri ed i ragazzi si sono distinti benissimo anche a livello internazionale. Premiazioni nel tendone che era stato allestito per la coppa Europa, quindi grazie agli organizzatori. La ciliegina sulla torta sono stati la musica e gli alpini che hanno cucinato benissimo, una scuola alberghiera che si è messa a disposizione ci ha portato i dolci con tutti i ragazzi e tra l’altro durante le premiazioni, c’erano anche le scuole che lo sci club ha fatto venire. Trofeo Visentin la temperatura si è alzata addirittura di 10 gradi, però il versante della montagna dove abbiamo fatto le gare è rimasto perfetto come orientamento per cui la neve ha tenuto perfettamente. Un grazie veramente a tutti”.
Alberto Stella, RTN di Sci Nordico: “Il campionato italiano si è svolto a Tarvisio presso L’Arena Paruzzi, intestato alla Campionessa Olimpica. Abbiamo iniziato nel pomeriggio del 31 gennaio con l’arrivo delle delegazioni. L a carenza di neve ci aveva un attimino spaventato. Gli addetti ai lavori, in maniera molto professionale, hanno creato un bellissimo percorso con neve artificiale. A livello organizzativo non c’è stato nessun errore da parte degli organizzatori, ottimo anche il cronometraggio professionisti che arrivavano dalla Slovenia, quindi che operano in Coppa del Mondo a pochi chilometri da qua. Per quanto riguarda le gare sul promozionale i ragazzi sono impegnati, le piste erano con caratteristiche ideali per la loro categoria, in quanto nessun problema oggettivo era presente. A seguire abbiamo svolto la 5 chilometri agonistici, in questo caso, devo dire che la grande sorpresa è stato lo Junior Pintus Alessandro che ha fatto il miglior tempo assoluto come punto di riferimento su questa distanza avevamo Peter schopenegger che ,n on più tardi del marzo 2023, aveva vinto il campionato di staffetta con Berardi e Grivon . Diciamo che Alessandro Pintus è riuscito a infliggere 20 secondi su 5 chilometri a Peter, ottimo elemento per il futuro. Sui 10 km Berardi,in forma assoluta, è riuscito a vincere la gara imponendosi con anche lì 20 secondi di vantaggio sul secondo. A marzo alla partenza i mondiali, siamo ottimisti sull’opportunità di medaglia”.