Civitanova Marche – Si è disputato da venerdì 22 a domenica 24 novembre il campionato italiano di basket, categoria II2, organizzato dalla Anthropos di Civitanova Marche.
Il comitato organizzatore ha messo a disposizione due splendidi impianti nei quali le società e i giocatori hanno dato lustro e prestigio ai propri colori.
Dopo i gironi di qualificazione e la fase di eliminazione diretta, è la new entry KC 21 a conquistare il titolo di campione d’Italia dopo una finale tiratissima contro i padroni di casa dell’ Anthropos. La gara è infatti terminata 12-15 per la società dell’Emilia-Romagna, esordiente assoluta in un campionato italiano.
Il saluto di Nelio Piermattei, consigliere federale e presidente del comitato organizzatore
Le dichiarazioni del c.t. e RTN Giuliano Bufacchi
“Si è conclusa l’edizione 2024 dei campionati italiani fisdir c21. Partiamo dall organizzazione: ineccepibile. Ma non avevo dubbi, in questo Anthropos è una garanzia. Impianti di livello e tribune sempre piene, segno di un’ ottima organizzazione e una promozione dell evento sul territorio. Da referente tecnico non posso che essere contento della crescita, anno dopo anno, del movimento e del livello tecnico, segno che si sta lavorando nella giusta direzione da parte di tutte le società e tecnici. C’è ancora molto da fare per crescere, ma le motivazioni e la voglia di tutti non mancano. Da allenatore nazionale, che dire, ogni anno escono nuovi talenti e crescono talenti già conosciuti, frutto anche questo dell’ ottimo lavoro di società e tecnici. Poi c’è una coesione e collaborazione tra tutti, il che non può che essere positivo per la crescita.
Per finire un grazie a tutte le società presenti e a chi non è potuto venire ma è stato comunque presente se non in campo in tribuna. Una mezione speciale ovviamente ai neo campioni d’ Italia KC21 – Basketball Team che, oltre al risultato, hanno espresso un basket organizzato e bello da vedere. Quando Marcello Micheloni mi contattò la prima volta qualche anno fa, con umiltà e voglia di conoscere il movimento, si è messo a lavorare con serietà e professionalità, presentando una squadra che ha stupito tutti, forse un po anche loro stessi”.
Risultati e classifiche
Venerdì 22 novembre
Anthropos – Ostia Warriors 40-10
InTeam – KC21 8-14
Basket4Ever – A.S.C.O. 30-8
Anthropos – KC21 19-16
InTeam – Ostia Warriors 6-20
Sabato 23 novembre
Atletico Aipd – Basket4Ever 8-32
Anthropos – InTeam 62-17
Atletico Aipd – A.S.C.O. 19-2
KC21 – Warriors 30-22
Classifiche Gironi
Girone “A”:
- Antrohopos
- KC21
- Ostia Warriors
- InTeam
Girone “B”:
- Basket4Ever
- Atletico Aipd
- A.S.C.O.
Sabato 23 novembre
A.S.C.O. – Warriors 7-24
Semifinale: Anthropos – Atletico Aipd 35-3
Semifinale: KC21 – Basket4ever 26-8
Ostia Warriors – InTeam 39-10
Domenica 24 novembre
A.S.C.O. – InTeam 14-30
Finale 3°/4°: Atletico Aipd – Basket4Ever 6-12
Finale 1°/2°: Anthropos – KC21 12-15
Classifica finale:
- KC21 Basketball Team – Campione d’Italia
- Anthropos Civitanova Marche
- Basket4ever Formia
- Atletico Aipd Oristano
- Ostia Warriors
- InTeam Latina
- A.S.C.O. Ercolano